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Test-drive

Lancia Ypsilon Hybrid: green, pratica, e super chic

di Francesco Neri
26-Ott-2023

Sul mercato non esiste un’altra auto come la Lancia Ypsilon: non c’è e  non c’è mai stata un’utilitaria più chic di lei che, fin dalla sua nascita nel 1985 con la Y10 Autobianchi, si è guadagnata lo scettro di prima utilitaria di lusso al mondo. E poi è una delle auto più apprezzate dalle donne, oltre a essere una vera fashion city car, grazie anche alle numerose versioni prodotte in collaborazione con i brand più prestigiosi della moda. Il suo successo è davvero senza fine: è in cima alle classifiche di vendita da quarant’anni e nel 2022 è stata la seconda auto più venduta in Italia.

INDICE
Com’è
La versione Hybrid
Come si guida
Verdetto
Prezzo

La Lancia Ypsilon è un vero e proprio accessorio di moda. Giunta alla sua quarta generazione, continua a vantare illustri collaborazioni e a debuttare con nuove versioni speciali (sono state ben 36 in totale).

Negli anni il suo design è cambiato ma è sempre rimasto molto personale, diverso da qualsiasi altro. Le sue linee morbide, le sue cromature e le proporzioni bilanciate la rendono davvero un bell’oggetto, di un’eleganza classica.

Le tinte della carrozzeria sono tutte ricercate e con tonalità che definirei “urban chic”:

vari grigi metallizzati, oro, bronzo, e, nel nostro caso, uno splendido Verde Rugiada. In gamma c’è anche l’ultima edizione speciale Alberta Ferretti che sfoggia una tinta grigia metallizzata cangiante e rosa all’interno, decisamente glamour.

Al volante il feeling è quello di una piccola crossover: la seduta è rialzata, la strada si “domina” dall’alto e la strumentazione è raccolta al centro per lasciare libera e pulita la visuale di guidatore e passeggero. Gli interni sono pratici e tecnologici: con la nuova gamma si aggiungono un sistema multimediale aggiornato con uno schermo da 7 pollici compatibile con Apple Carplay e Android Auto (senza fili), e il climatizzatore automatico.

L’auto è lunga poco più di 3,8 metri, ma vanta 5 porte: quelle posteriori sono abilmente nascoste e hanno le maniglie a filo con la carrozzeria, e questo rende la linea molto pulita. Il bagagliaio ha una capacità che va da 245 litri a 820 litri nel caso si abbattano i sedili.

La versione hybrid della nostra prova monta un “mille” tre cilindri Firefly aspirato da 70 Cv con sistema ibrido a 12 Volt, che recupera energia in decelerazione per poi utilizzarla in accelerazione. Volendo c’è anche una versione a GPL Eco Chic che monta il 1,2 4 cilindri aspirato da 69 Cv bifuel.

La Lancia Ypsilon ha uno sterzo leggero e lineare, ma soprattutto un motore elastico, dall’erogazione “tonda”. Rispetto al “vecchio” motore quattro cilindri 1,2 litri (che troviamo ancora sulla versione GPL), qui abbiamo in abbinamento un cambio manuale a 6 rapporti, il che significa viaggiare a regimi più bassi in autostrada, meno rumore, e anche consumi ridotti.

Il tre cilindri da 70 cv e 94 Nm di coppia (erogati a 3.500 giri) ha una buona ripresa, anche in terza uscendo da una rotonda, e vanta un discreto allungo.

Il sistema a 12 Volt è snello e leggero: la sua batteria da 0,13 kWh (prodotta da Samsung) fornisce infatti un boost di 3,6 kW che si traduce in circa 15-20 Nm di coppia extra, davvero niente male.

L’elettrico dà una mano invisibile, nel senso che la sua spinta non si percepisce mai ma c’è, e si nota guardando i consumi. Nella nostra prova abbiamo tenuto una media di 20 km/l, usandola in città, in strade di montagna e in autostrada: un risultato notevole.

La Lancia Ypsilon è un’auto unica nel mercato, chic e glamour come nessun’altra e dalla personalità fortissima.

Il motore tre cilindri mild hybrid consuma poco e ha una spinta adeguata alla sua stazza; l’ultima generazione poi continua la tradizione di auto alla moda, ma con una buona dose di comfort, tecnologia e sicurezza che non gusta mai. Insomma la Ypsilon nonostante gli anni sulle spalle è sempre al passo coi tempi, o meglio, è sempre alla moda, e crediamo che lo sarà ancora per molto, molto tempo.

La Ypsilon ha una gamma di allestimenti molto ampia: Oro, Silver Plus, Platino e Gold Plus. Quella della nostra prova è la Gold Plus, la più accessoriata ed equipaggiata. I prezzi vanno da 17.650 euro a 19.600 euro.