• Lexus UX 300e 3
  • Lexus UX 300e 2
  • Lexus UX 300e
  • Lexus UX 300e 4
  • Lexus UX 300e 5
News

Lexus UX 300e: la prima 100% elettrica made in Japan

di Redazione
10-Set-2020

La Lexus UX 300e la prima crossover 100% elettrica interamente costruita in gappone, il frutto di una strategia di elettrificazione iniziata 15 anni fa in Casa Toyota-Lexus. Gli elementi di design della UX 300e materiali che attingono ad aspetti del patrimonio e della cultura giapponese.

I designer della UX 300e hanno cercato di trasmettere all’abitacolo una sensazione di spazio e ariosità. La parte superiore della plancia si estende in orizzontale fino all’esterno della vettura, facendo percepire meglio al guidatore i confini dell’auto.

La Chief Designer di UX 300e, Tetsuo Miki, spiega: “Le case giapponesi hanno spesso una veranda, che funge da confine tra l'interno e l'esterno - in modo da poter passare facilmente dall'uno all'altro. Questa idea è stata adottata per il nuovo UX 300e e crea un collegamento senza soluzione di continuità tra l'interno e l'esterno dell’auto”.

Anche le finiture della plancia sono ispirate agli interni delle case giapponesi: ricordano la grana di una carta nota come “washi”, la stessa che viene utilizzata nelle porte scorrevoli di carta delle case tradizionali; la pelle dei sedili, invece,  si ispira al “sashiko”, una tecnica di cucitura giapponese antica di 1200 anni.

"Con un massimo di 10 punti per pollice, la resistenza dell'antica tecnica “sashiko” l'ha resa popolare sia nelle tradizionali uniformi antincendio che nell'arte marziale dell'aikido" spiega l'Interior Designer di Lexus, Keiko Shishido.