• Mc Murtry Speirling
  • Mc Murtry Speirling 3
  • Mc Murtry Speirling 4
  • Mc Murtry Speirling 2
News

Mc Murtry Speirling: la più veloce di sempre a Goodwood

di Francesco Neri
27-Giu-2022

Non ho mai visto niente di così veloce in vita mia: né sulla celebre salita di Goodwood, né da nessun’altra parte. La piccola supercar Mc Murtry Speirling è una specie di batmobile in miniatura, è 100% elettrica, ed è l’auto più veloce di sempre che abbia percorso la salita del Festival della velocità di Goodwood, con un tempo di 39,140 secondi.

Se non l’avete mai sentita nominare non c’è nulla di strano: la versione stradale deve ancora entrare in produzione, ma manterrà le caratteristiche tecniche della vettura guidata da Max Chilton su per la collina.

I numeri mostruosi della Speiriling

Fa quasi simpatia per quanto è piccola: la Mc Murtry Speirling ha la sagoma di un mini prototipo di Le Mans ma le dimensioni di una citycar. È lunga appena 3,5 metri, larga 1,7 e alta 1,1 metri: questo le consente di pesare meno di 1.000 kg (nonostante un pacco batterie di 60 kWh che le consente 485 km di autonomia), che devono essere spinti da un motore elettrico da 1.000 Cv. Già, il rapporto potenza è semplicemente mostruoso, e tutta la cavalleria viene messa a terrà dalle sole ruote posteriori.

Lo 0-100 km/h avviene in 1,5 secondi, un secondo in meno rispetto ad una Formula 1, mentre la velocità massima è limitata a 243 km/h.

Spaventosa anche la quantità di downforce che riesce a generare questo piccolo razzo: a 200 km/h genere un carico di 2250 kg, più del doppio del suo peso.

Insomma non ci stupiamo di come la Mc Murtry Speirling abbia infranto il record di Goodwood e abbia attirato l’attenzione di tutti. Godetevi lo spettacolo del primo giro (39,08) poi abbassato ulteriormente a 39,140).