• mclaren artura nat bowen art car
News

McLaren Artura diventa un’opera d’arte: ecco la art car di Nat Bowen

di Redazione
07-Mar-2022

McLaren svela la sua “Artura opera d’arte” creata dall’artista britannica Nat Bowen, famosa per le sue opere colorate e vivaci. L’auto sarà esposta dal 24 febbraio al 31 marzo all’hotel ME Dubai. Lo studio creativo dell’artista Nat Bowen si concentra sulla cromologia, ovvero la psicologia che si cel alla base del colore. I temi a cui si ispira la livrea dell’auto sono l’arte e il futuro, ed è proprio l’unione di queste due parole che compone il nome della supercar “Artura”.

La carrozzeria della McLaren è caratterizzata da una vernice in pigmenti traslucidi capaci di adattarsi alla luce e di riflettere e assorbire l’ambiente circostante, in modo da “fondersi” insieme allo spazio attorno a lei.

“Siamo lieti di questa collaborazione con Nat Bowen che mostra la nuovissima McLaren Artura con la sua particolare tecnica artistica a più strati, nell’iconico ME Dubai. La mostra ha ricevuto un'accoglienza fenomenale dagli ospiti presenti e ci ha permesso di entrare in contatto con la comunità artistica estremamente appassionata di Dubai e del resto della regione del Medio Oriente". Mohamed Fawzi, Market Director – Middle East & Africa.

“È stato per me un onore lavorare con McLaren Automotive su questo entusiasmante concept e mostrarlo come parte della mia prima mostra personale a Dubai. Il mio obiettivo era fornire un'esperienza davvero coinvolgente e trasportare i visitatori in uno stato meditativo lontano dalle distrazioni quotidiane, oltre a consentire loro di esplorare ulteriormente e sviluppare la loro relazione con il colore”. Nat Bowen

La McLaren Artura è la vettura ibrida della Casa di Woking, concepita per il massimo del piacere di guida e supportata da una tecnologia elettrificata che le consente anche di spostarsi in modalità elettrica. Si tratta di un modello importantissimo per l’azienda britannica, che inaugura la piattaforma Carbon Lightweight Architecture (MCLA), che contribuisce a rendere questa vettura la più leggera della sua categoria con i suoi 1.395 kg. È anche la prima McLaren a montare il propulsore a benzina V6 biturbo da 2.993 cc, abbinato ad un cambio a 8 rapporti studiato appositamente per far collaborare il termico al motore motore elettrico. I due propulsori insieme generano 680 Cv di potenza e 720 Nm di coppia, sufficienti a lanciarla da 0 a 100 km/h in 3 secondi fino alla velocità massima di 330 km/h.