McLaren ha velato la sua prima supercar cabrio ibrida, la nuovissima Artura Spider, che arricchisce la già esistente gamma Artura. La versione Spider offre significativi miglioramenti in termini di potenza, prestazioni e coinvolgimento del pilota, regalando un'esperienza di guida open-air che non costa alcuna rinuncia in termini di performance.
La Spider infatti porta alcune novità tecniche interessanti 8come una maggiore potenza) che sono state integrate anche nella coupé, con un vero e proprio upgrade che investe tutta la gamma. La vera novità riguarda, ovviamente, il tetto rigido retrattile, che si apre e si chiude in soli 11 secondi, offrendo un'esperienza di guida all'aria aperta più coinvolgente rispetto alla versione chiusa.
Potenza, tecnica e prestazioni
La Artura Spider ha un peso a secco di soli 1.457 kg, che diventano 1.560 kg in ordine di marcia. Il motore è un V6 (il primo di McLaren) 3,0 litri biturbo abbinato ad un motore elettrico: la potenza totale è di 700 CV e 720 Nm, scaricati a terra dalle ruote posteriori. Prima dell’upgrade, la potenza si fermava a 680 Cv.
Ora infatti il motore (in codice M630) sviluppa ben 200 Cv/litro. Il powertrain elettrico è posizionato dentro la trasmissione doppia frizione a 8 rapporti e produce, da solo, ben 95 Cv e 225 Nm. La batteria ha una capacità di 7,4 kWh ed è in grado di garantire un’autonomia di 33 km in modalità 100% elettrica.
L’Artura Spider scatta 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,4 secondi, fino ad una velocità massima limitata elettronicamente a 330 km/h.
Prezzo
Il prezzo dell’Artura Spider in Italia parte da 276.000 euro (250.900 euro per la coupé) ma con le personalizzazioni questa cifra è destinata a lievitare.