Sono passati 30 anni dalla scomparsa di uno dei piloti di F1 più amati di tutti i tempi, Ayrton Senna. McLaren quindi celebra il trentesimo anniversario dell'incredibile eredità sportiva di Ayrton con un tributo speciale, ricordando i suoi tre titoli mondiali di Formula 1 e le cinque vittorie nel Gran Premio di Monaco con McLaren.
In occasione del Gran Premio di Monaco 2024, le vetture di Formula 1 MCL38 di Lando Norris e Oscar Piastri sfoggeranno una livrea speciale. Parallelamente, McLaren Automotive rende omaggio al talento di Ayrton Senna con la livrea “Senna Sempre”, dipinta a mano su una McLaren Senna di pre-produzione della collezione storica McLaren.
La livrea Senna Sempre è frutto della collaborazione tra McLaren e l'Ayrton Senna Institute. Questa livrea rende omaggio alla carriera di Senna in Formula 1, alla sua incessante ricerca della perfezione, alla sua nazionalità brasiliana e alla storia delle corse McLaren, anche a Monaco.
La McLaren Senna e la livrea dedicata
Presentata nel dicembre 2017, la McLaren Senna è l'auto stradale più estrema mai realizzata da McLaren, progettata per offrire prestazioni senza compromessi in pista. La livrea Senna Sempre trasforma una McLaren Senna di pre-produzione, utilizzata per la validazione delle alte prestazioni dei modelli di produzione McLaren Senna. Questa vettura ha partecipato a importanti eventi, tra cui l'inaugurazione del McLaren Composites Technology Centre a Sheffield.
La livrea Senna Sempre, ispirata all'eredità e alla filosofia di Ayrton Senna, porta il suo nome e il logo Senna "Doppia S" accanto allo stemma McLaren. I colori della bandiera brasiliana, giallo, verde e blu, sono utilizzati grazie a una tecnica di verniciatura innovativa sviluppata da MSO. Questo effetto si estende allo stemma McLaren sul muso della vettura.
Le linee verdi e bianche attorno alla parte centrale dell'auto e le prese d'aria alla base del parabrezza richiamano i dettagli del casco di Senna. I pannelli laterali della vettura presentano due rappresentazioni di Senna create con un effetto matrice di punti, raffigurandolo in pista e fuori.
Gli interni sono caratterizzati da pannelli in fibra di carbonio a vista con finitura satinata, rivestimenti in Alcantara gialla con perforazioni verdi e un indicatore bianco a ore 12 sul volante. Le soglie delle portiere, in Alcantara nera, sono decorate con la firma di Ayrton Senna e una citazione che riflette la sua filosofia: "Non ho idoli. Ammiro il lavoro, la dedizione e la competenza."