• Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé immagine
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé interni
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé cerchi
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé motore
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé posteriore
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé foto
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé profilo
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé estrattore
  • Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC Coupé badge
News

Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé: ibrida da 612 Cv

di Redazione
19-Feb-2020

Più aggressiva, più veloce, più high-tech. Più green. La Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé è un’auto dalle molteplici personalità: comoda compagna di viaggio, ibrida da città, mostruosa sportiva tra le curve. Il suo cuore elettrificato non solo la rende più veloce, ma anche ibrida a tutti gli effetti (sebbene sia solo “Mild”), ma gode comunque dei conseguenti vantaggi. E poi, con 571 Cv (o 621), è un vero mostro.

Eleganza aggressiva

Esteticamente, la nuova GLE AMG 63, la si riconosce per la nuova mascherina bombata, per i gruppi ottici più scolpiti e per le prese d’aria (nere) più generose. Troviamo anche una nuova minigonna, uno splitter anteriore cromato e delle vistose powerdomes sul cofano. Gli interni invece sono sportivi ed eleganti allo stesso tempo in pieno stile AMG: sedili sportivi con supporti lombari (rivestiti in pelle Nappa) e stemma AMG, ma volendo si possono scegliere altri tipi di pelle e materiali. La versione S, poi, sfoggia cinture di sicurezza grigie e impunture dello stesso colore in contrasto con i sedili.

Cuore V8, ma ibrido

Lontani i tempi in cui le grosse fuoristrada erano vetture poco guidabili, inquinanti e lente. Oggi le SUV (o SAV) sono auto affilate come delle spade, velocissime e relativamente parche nei consumi, all’occorrenza. La Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC+ Coupé è una delle rappresentanti migliori della categoria: ha una potenza mostruosa, ma grazie al suo sistema ibrido EQ da 48 Volt, riesce a consumare 11.5 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 pari a 263-262 g/km. Si tratta di sistema che abbina un motorino di avviamento e un alternatore, in modo da fornire un extra spinta in accelerazione e un supporto che riduce i consumi durante la marcia.

Se 11,5 l/100 km non vi sembra un buon risultato, sappiate che stiamo parlando di un’auto da più di due tonnellate con un motore V8 4,0 litri AMG biturbo da 571 Cv e 750 Nm di coppia, che diventano 612 Cv e 850 nella versione S.

Tutta la potenza del V8 AMG viene messa a terra dal sistema di trazione integrale trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e dal cambio automatico a 9 rapporti AMG Speedshift TCT 9GAMG. Il Ride control+ (il sistema du sospensioni pneumatiche) e la barra stabilizzatrice attiva AMG Active ride control pensano a tenere incollata a terra la mole della GLE Coupé.

Le prestazioni sono impressionanti: 0-100 in 4,0 secondi e 250 km/h autolimitati, che diventano 3,8 secondi e 280 km/h per la S.