​​
  • Mercedes CLS 2021 foto
  • Mercedes CLS 2021 coda
  • Mercedes CLS 2021 interni
  • Mercedes CLS 2021 griglia anteriore
  • Mercedes CLS 2021 posteriore
  • Mercedes CLS 2021 abitacolo
  • Mercedes CLS 2021
News

Mercedes CLS, ecco il restyling 2021: nuovo stile, nuovi motori, tutte AMG Line

di Michele Neri
25-Giu-2021

Dopo 3 anni dal lancio si rinnova la capostipite delle berline coupé, la Mercedes CLS. Antesignana di questo genere, si conferma un’auto di lusso e di gran comfort dallo stile sportivo e ammiccante. L’abbiamo vista dal vivo in anteprima, ecco cosa ne pensiamo.

Tutta la gamma AMG Line: in business senza autista

Il bello della CLS è che ti fa sentire al volante di un’auto sportiva, dalla forte personalità, senza farti rinunciare al comfort di una classica e più tradizionale berlina. E con il restyling 2021 lo stile è ancora più sportivo, perché tutte le versioni sono allestite Premium o Premium Plus (dunque vestite AMG), con tutte le appendici aerodinamiche come lo splitter anteriore, le “minigonne”specifiche AMG, e le griglie delle prese d'aria con listelli verticali in nero lucido. I cerchi in lega da 20 pollici sono bicolore: grigio tremolite oppure nero lucido a specchio. Arrivano anche due nuove tinte, il blu spettrale metallizzato e l’arancio.

Dentro spiccano i due schermi da 12,3 pollici, uno dedicato alla strumentazione e l’altro al sistema multimediale MBUX con assistente vocale intelligente e navigazione GPS con realtà aumentata. E poi il nuovo volante capacitivo: basta tenere le mani sul volante per far “sentire” alla vettura che il conducente è attivo alla guida, mentre prima serviva sterzare leggermente, come su quasi tutte le vetture in commercio dotate di assistenza di guida di secondo livello, tra l’altro migliorato con l’introduzione della frenata automatica in presenza di veicoli fermi e pedoni che attraversano.

Una spa a quattro ruote

L’abitacolo impressiona per la qualità delle finiture e dei materiali, tra legni e pelli di pregio.

Il lusso che si sposa con la tecnologia, che sulla nuova Mercedes CLS è volta non solo alla sicurezza (di altissimo livello) ma anche al comfort, attraverso un programma in grado di regolare la luminosità dell’ambiente, di scegliere la musica e il massaggio del sedile più adatti alle esigenze del guidatore, se la vettura è collegata a un dispositivo “wearable” in grado di fornire alcuni dati personali come il livello di stress o la qualità del sonno.

Anche ibrida diesel

La grande novità della Mercedes CLS restyling 2021 è il nuovo motore diesel mild-hybrid della versione 300 d 4Matic. Si tratta di un 2.0 4 cilindri bi-turbo da 265 Cv di potenza a cui si aggiungono altri 20 Cv del piccolo motore elettrico integrato, e 550 Nm di coppia + 200 Nm dell’elettrico, capace di grandi prestazioni (0-100 in 6,4 secondi) e di consumi incredibilmente bassi, pari a 5,8 - 6,6 l/100 km nel ciclo WLTP. C’è anche la CLS 400 d 4Matic con il 3.0 6 cilindri in linea diesel da 330 Cv, capace di bruciare lo 0-100 in 5,2 secondi.

I motori a benzina

Entrambe 3.0 6 cilindri in linea, le versioni a benzina sono la CLS 450 4matic da 367 Cv e la CLS 53 AMG 4Matic+ da 435 Cv, quest’ultima con velocità limitata elettronicamente a 270 km/h con l’AMG Driver’s Package opzionale.

I prezzi (e i mercati) della Mercedes CLS

La Mercedes CLS parte da 89.500 euro nell’allestimento Premium e 93.840 euro in quello Premium Plus. La diesel 400 d 4Matic Premium costa 95.875 euro, e viene proposta con la formula di noleggio a 3 anni con anticipo di 12.000 euro e rate da 1.250 euro al mese.

Al lancio ci sarà la CLS Limited Edition prodotta in 300 esemplari e caratterizzata dalla tinta della carrozzeria bianco cachemire magno oppure grigio selenite magno.

Il primo mercato della Mercedes CLS è la Cina, al secondo posto c'è la Corea del Sud, al terzo gli USA.