• Mercedes EQE Launch Edition 4
  • Mercedes EQE Launch Edition 2
  • Mercedes EQE Launch Edition 10
  • Mercedes EQE Launch Edition
  • Mercedes EQE Launch Edition 3
  • Mercedes EQE Launch Edition 5
  • Mercedes EQE Launch Edition 6
  • Mercedes EQE Launch Edition 7
  • Mercedes EQE Launch Edition 8
  • Mercedes EQE Launch Edition 9
News

Mercedes EQE: la “E” elettrica nella sua edizione di lancio

di Francesco Neri
21-Mar-2022

La Mercedes EQE è l’ultima nata della gamma di berline elettriche di Mercedes. Il posizionamento è quello della Classe E, per intenderci, ed è la seconda nata dopo la EQS. Il design è simile a quello della “sorellona”: la griglia frontale è nera e piena, gli sbalzi sono corti e la coda è quasi da coupé. I muscoli escono anche dalle ruote da 19, 20 o 21 pollici a filo con la carrozzeria. Lunga 4,9 metri e larga 1,96, è praticamente una CLS nelle misure (condivide con lei anche parte del cofano e del bagagliaio), ed è persino più spaziosa della Classe E classica, con un’altezza delle spalle nel vano anteriore maggiore (+27 mm) e un abitacolo più lungo di +80 mm.

Interni e dotazione

La Mercedes EQE ha interni curati e tecnologici: è possibile sceglierla con il sistema multimediale MBUX Hyperscreen che trasforma la plancia in uno digitale, che racchiude ben tre schermi sotto la copertura di vetro. L’aspetto grafico del sistema è armonizzato con tutti i display, con il pannello Oled da 12,3” dedicato al passeggero anteriore che consente di visualizzare anche contenuti video, TV, e molto altro anche durante la guida. Il sistema di riconoscimento vocale MBUX è anche in grado di apprendere dai vostri comandi e consigliarvi di conseguenza, mentre le app più importanti e più utilizzate sono sempre messe in primo piano.

Potenza e autonomia

Al lancio sarà disponibile la EQE 350 da 215 kW, mentre le altre versioni arriveranno in un secondo momento. Il motore è posizionato sull’asse anteriore, mentre le versioni 4Matic avranno un secondo motore eATS all’anteriore. La più potente 43 AMG vanta invece 350 kW, quasi 476 Cv, e 800 Nm di coppia.

La batteria agli ioni di litio ha un taglio di 90 kWh e può ricevere aggiornamenti over the air in modo da restare efficiente ed aggiornata per l’intero ciclo di vita. Si tratta di una batteria particolarmente avanzata,  composta da materiale al nichel, cobalto e manganese in rapporto 8:1:1, con una componente di cobalto ridotta del 10%. L’autonomia dichiarata varia, a seconda della configurazione, da 545 a 660 km.

Prezzi

Il prezzo della EQE 350+ Launch Edition è di 93.017 euro, che debutta insieme alla versione high performance EQE 43 4MATIC che parte invece da 116.142 euro. La Launch Edition è proposta esclusivamente in versione Premium, mentre per EQE 43 4MATIC è disponibile anche nell’allestimento Premium Plus.