• Nuova Mercedes GLC 2022
  • Nuova Mercedes GLC 2022 2
  • Nuova Mercedes GLC 2022 3
  • Nuova Mercedes GLC 2022 4
  • Nuova Mercedes GLC 2022 5
News

Nuova Mercedes GLC: da oggi c’è solo ibrida

di Redazione
03-Giu-2022

La Mercedes GLC è giunta alla sua seconda generazione: il nuovo modello non solo compie un salto a livello stilistico, ma anche sotto il profilo tecnico, con tanto di asse posteriore sterzante (arriva fino 4,5 gradi), adas evoluti e intrattenimento avanzato. C’è anche il pacchetto Offroad, che aumenta l'altezza da terra di 2 cm e aggiunge le protezioni sottoscocca.

Inoltre le motorizzazioni della nuova GLC sono tutte ibride, con livelli di elettrificazione che vanno dal mild-hybrid alle plug-in, sia diesel che benzina, con autonomia in elettrico di oltre 100 km.
Arriverà nelle concessionarie nell'estate 2022, con prezzi ancora da definire.

Stile e dimensioni

Per quanto riguarda il look, la GLC accoglie linee più morbide e nette, con gruppi ottici anteriori stravolti e quelli posteriori caratterizzati da una forma 3D.

L’allestimento AMG Line prevede ora anche i passaruota in tinta con la carrozzeria, mentre i cerchi in lega vanno da 18” a 20”, con svariati design e anche in tinta bicolore.

La GLC cresce nelle dimensioni: in lunghezza guadagna ben 6 cm (in totale 4,71 m), la larghezza rimane invariata mentre “si abbassa” di un pelo, appena 4 mm. Crescono anche le carreggiate e il passo, che ora conta 2,88 metri. Il bagagliaio guadagna 50 litri arrivando adesso a 600 litri. Questo nuovo design migliora anche l’aerodinamica, con il cx dell'auto che passa da 0,31 a 0,29. A migliorare il comfort ci pensa il parabrezza provvisto di pellicola insonorizzante, oltre al vetro termico.

Gli interni

All’intero la GLC cambia parecchio: di fatto troviamo l’aggiornamento stilistico che abbiamo visto sulla Classe C, con lo schermo del sistema multimediale verticale da 11,9 pollici e la strumentazione digitale da 12,3”, la plancia orientata verso il guidatore e le bocchette aeronautica. Non manca il sistema intelligente MBUX.
Migliora anche la dotazione di serie: già dalla entry level Avantgarde troviamo i due display, l'integrazione per lo smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, la ricarica wireless e i sedili anteriori riscaldabili.
 Tra le chicche (optional) troviamo l’Energizing Coach, in grado di suggerire al guidatore un programma fitness adatto a lui analizzando i parametri attraverso dispositivi portatili collegabili alla macchina (leggendo i dati dello smartphone o dello smartwatch). Si possono anche scegliere diverse fragranze o filtrare le polveri sottile che entrano in abitacolo dall'esterno.

Motorizzazioni tutte ibride

La nuova Mercedes GLC rivede completamente la gamma motorizzazioni, offrendo solo 4 cilindri (diesel o benzina) con diversi gradi di elettrificazione. Si va dagli ibridi plug-in ai mild hybrid con sistema a 48V e alternatore integrato (ISG)che consente all’auto di veleggiare, di recuperare energia in frenata e di sfruttarla poi in accelerazione. Le versioni mild hybrid sono le benzina GLC 200 4Matic e GLC 300 4Matic (204 e 258 Cv) e la diesel 220 d 4Matic da 197 Cv.
Le versione ibride plug-in vantano invece un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 440 Nm di coppia a supporto del termico. La percorrenza a zero emissioni è di 100 km, mentre la capacità della batteria è di 31,2 kWh. Per quanto riguarda la ricarica, Mercedes offre a richiesta il caricatore di bordo in corrente continua da 60 kW di potenza (ricarica dallo 0 al 100% in circa 30 minuti), mentre quello in alternata non supera gli 11 kW. Tutte le versioni sono 4Matic: la 300e ha 313 Cv, la 400e ne ha 381, mentre la 300 de (diesel) 335 Cv.

Nuovi adas e fari digitali

Nuovo anche il comparto di ADAS che contano su aggiramenti come il cruise control che riconosce gli ostacoli a 100 km/h (rispetto ai precedenti 60 km/h), un sistema di centraggio della corsia più preciso e quello del riconoscimento della segnaletica stradale che riconosce anche i cartelli dei lavori in corso.
Di serie poi troviamo i fari full LED, ma volendo si può optare per i Digital Light che vantano una ripartizione della luce mirata e ad alta risoluzione in grado di illuminare a giorno senza dar fastidio agli altri automobilisti, e che possono, nel caso, proiettare anche simboli o immagini sulla strada davanti all'auto.