• Mercedes 1000 Miglia 2
  • Mercedes 1000 Miglia
  • Mercedes 1000 Miglia 3
  • Mercedes 1000 Miglia 4
News

Mercedes 1000 Miglia: candidature aperte per guidare una “Gullwing”

di Redazione
11-Dic-2023

Mercedes-Benz Classic offre la possibilità di partecipare alla “Mille Miglia” al volante di una Mercedes-Benz 300 SL Coupé originale della collezione Mercedes-Benz Classic. Sono soltanto tre i volanti disponibili (tre vetture schierate), e con la proposta di partecipazione è compresa l’iscrizione all'evento come parte del team Mercedes-Benz Works con una 300 SL di proprietà dell'azienda (W 198), incluso un weekend di test drive a Stoccarda, un pilota del motorsport come navigatore sul sedile del passeggero e il supporto tecnico e organizzativo completo. Il prezzo, ovviamente, non è per tutti: a seconda dell'esatta configurazione del pacchetto, si parte da 150.000 euro più IVA.

Chiunque sia interessato può candidarsi, c’è tempo fino al 31 gennaio 2024, all’indirizzo: www.mercedes-benz.com/MBClassicExperience1000Miglia
Se la domanda dovesse superare la disponibilità, la decisione sarà presa per sorteggio.

La Mille Miglia di Sir Stirling Moss e Rudolf Caracciola

Organizzata per la prima volta nel 1927 come gara di velocità, la 1000 Miglia oggi si conferma come una delle gare di regolarità per veicoli storici più popolari al mondo. Mercedes-Benz e la Mille Miglia hanno scritto pagine indelebili di storia in questa corsa. Nel 1931, Rudolf Caracciola, a bordo di una Mercedes-Benz SSKL (W 06) fu il primo pilota non italiano a vincere la classifica generale. Nel 1955, Stirling Moss e Denis Jenkinson vinsero con la 300 SLR (W 196 S) con il miglior tempo mai ottenuto alla Mille Miglia. Sempre nel 1955, le auto sportive di serie Mercedes-Benz 300 SL Coupé ottennero una tripla vittoria di classe nella categoria GT per le auto con cilindrata superiore a 1,3 litri.
 

Mercedes-Benz 300 SL Coupé (W 198)

La 300 SL, con le sue caratteristiche porte ad ali di gabbiano, è una delle automobili più incredibili di sempre. È stata derivata nel 1954 dall'omonima auto sportiva da corsa (W 194) del 1952. La prima 300 SL fece il suo debutto nelle corse nel maggio 1952, alla Mille Miglia.