Mini sta per svelare diverse unità della gamma futura, e, come annunciato, non vedremo più la Clubman farne parte. Per celebrare questo iconico modello nato nel 1969, Mini lancia dunque la ”Final Edition, prodotto in 1.969 unità. Solo 50 unità saranno destinate al mercato italiano, con un listino prezzi che parte da 49.900 euro.
La vettura ha una livrea unica e dalla forte personalità, con le colorazioni Nanuq White, Enigmatic Black, e Melting Silver, e dettagli in colore rame “Shimmer Copper”. Di serie monta dei cerchi in lega da 18 pollici in color rame, che ritroviamo anche sulle 4 strisce presenti sul battitacco, sul cofano e sul portellone posteriore.
All’interno dell’abitacolo della Mini Clubman Final Edition troviamo la scritta "Final Edition" sul battitacco e sulla parte inferiore del volante, foderato in pelle Nappa. I sedili sportivi in pelle Mini Yours con un badge dell'edizione speciale, con finitura in Dark Maroon, e un badge identificativo dell’edizione speciale con il numero progressivo del modello.
Solo Cooper S
Di serie anche il sistema multimediale touch da 8,8 pollici con i servizi digitali Mini Online, i Remote Services e Apple Carpley. L’unica versione disponibile per la Clubman Final Edition è la Cooper S, equipaggiata con il 4 cilindri turbo 2 litri da 178 Cv, in grado di raggiungere i 228 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.