• MINI John Cooper Works Challenge Edition 4
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 1
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 2
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 10
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 3
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 5
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 6
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 7
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 8
  • MINI John Cooper Works Challenge Edition 9
News

Mini Challenge 2020: riparte il campionato a luglio

di Francesco Neri
25-Giu-2020

Il campionato MINI Challenge 2020 riparte a luglio: il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'11 giugno 2020 ha dato il via libera agli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale dalla rispettiva federazione. Il campionato avverrà a porte chiuse, ovvero senza il pubblico su spalti e tribune, in modo da essere il più sicuro possibile. Questo però non ferma la competizione e i team partecipanti, anche quest’anno supportati dai concessionari MINI Italia e da Promodrive.

Il campionato si terrà, come negli ultimi anni, durante il weekend di gara ACI Sport, e sarà suddiviso sempre tra vetture  MINI John Cooper Works Challenge Pro e la MINI John Cooper Works Challenge Lite, con classifiche separate. Entrambe le John Cooper Works Challenge sono vere e proprie auto da corsa, con kit aerodinamici, gomme slick, roll bar e sospensioni da competizione. La PRO si differenzia dalla Lite per avere il cambio sequenziale Bacci (al posto del manuale), 265 Cv invece di 231 Cv e una gommatura anteriore più generosa.

MINI John Cooper Works Challenge Edition

Per l’inaugurazione del campionato MINI presenta una versione stradale in tiratura limitatissima della MINI John Cooper Works, la “Challenge Edition”. Costruita in soli 35 pezzi, la MINI John Cooper Works Challenge Edition esalta l’indole racing di MINI, con dettagli che richiamano le MINI da corsa degli anni ’60 che spopolarono nei rally e nei circuiti. L’unico colore disponibile è il Chili Red pastello, con tetto e specchi bianchi, con il nome “Challenge Edition” riportato e la decorazione fatta di allori (proprio come il logo Mini Classic).

Il prezzo della MINI John Cooper Works Challenge Edition è di 43.900 euro; nel prezzo è inclusa anche una dotazione ricca che consente un vantaggio al cliente sul prezzo di listino di 4.390 euro.

Tappe e date del campionato

1^ Tappa
18-19 luglio 2020 – Autodromo internazionale del Mugello
2^ Tappa
1-2 agosto 2020 – Misano World Circuit Marco Simoncelli
3^ Tappa
29-30 agosto 2020 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
4^ Tappa
19-20 settembre 2020 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
5^ Tappa
17-18 ottobre 2020 – Autodromo Nazionale di Monza