• Nuova Audi A3 Sportback tre quarti anteriore
  • Nuova Audi A3 Sportback tre quarti posteriore
  • Nuova Audi A3 Sportback interni
  • Nuova Audi A3 Sportback intern 2
  • Nuova Audi A3 Sportback profilo laterale
  • Nuova Audi A3 Sportback interni 3
News

Nuova Audi A3 Sportback: tutte le info, motorizzazioni e versioni

di Francesco Neri
13-Mar-2020

La nuova Audi A3 Sportback è disponibile in prevendita da marzo e arriverà nelle concessionarie italiane a giugno. La nuova generazione, venduta solo in versione 5 porte, a colpo d’occhio sembra solo una A3 evoluta, ma in realtà è un’auto - quasi - completamente nuova.

Il pianale è l’MQB della Golf: più lunga e larga di 3 cm rispetto al modello precedente (434 di lunghezza e 182 di larghezza), mantiene invariati altezza e passo, così come il baule di 380 litri (1200 con tutto giù).

La linea, pur essendo legata al passato, compie un passo avanti verso un profilo più dinamico e muscoloso, con le fiancate incavate e un frontale più ampio e aggressivo, “disegnato” da una mascherina grande e dai gruppi ottici a LED, di serie.

I fari sono diventati ancora di più elemento di design dell’auto, e non solo creano giochi luminosi all’apertura o alla chiusura dell’auto, ma, a seconda della versione scelta, mostrano un disegno luminoso diverso (sulla S3 il disegno passa da orizzontale a verticale).

Aerodinamica raffinata e interni high-tech

L’aerodinamica dell’Audi A3 Sportback è stata curata con particolare attenzione, in modo da rendere l’auto più efficiente (il Cx è di soli 0,28) e il fondo dell’auto è piatto. Gli interni hanno compiuto un balzo in avanti ancora più notevole: la plancia è rivolta verso il guidatore e la strumentazione è esclusivamente digitale, con schermo da 10,25” di 12,3”, il secondo completamente configurabile. Lo schermo multimediale da 10” a sfioramento è posto sopra i nuovi tasti del climatizzatore, e permette di controllare il nuovo sistema MIB3 connesso ad internet e che, da metà 2020, ospiterà anche l’assistente vocale Amazon Alexa.

I suoi comandi vocali intelligenti imparano dalle vostre abitudini e comprendono un linguaggio semplice come “portami a”, o “trovami la pizzeria più vicina”. La nuova Audi A3 Sportback è dotata anche del sistema Car-to-X (attivi sono nelle città tedesche, per ora), un sistema in grado di dialogare con le infrastrutture e con le altre auto (provviste dello stesso sistema) e di fornire informazioni su traffico, parcheggi, incidenti e molto altro.

Motorizzazioni

Al lancio la nuova Audi A3 Sportback sarà disponibile con i motori benzina 1.5 TFSI da 150 CV e il diesel 2.0 TDI, con potenze di 116 e 150 CV; in arrivo anche le versioni a trazione integrale, quella a metano e l’ibrida plug-in, oltre al 1.0 tre cilindri da 110 Cv e al 1.5 TFSI benzina mild-hybrid (con sistema da 48 Volt). Cambio manuale a 6 rapporti o doppia frizione S Tronic a 7 marce.