​​
  • Nuova Audi A5 e A5 Station 9
  • Nuova Audi A5 e A5 Station 2
  • Nuova Audi A5 e A5 Station 3
  • Nuova Audi A5 e A5 Station 4
  • Nuova Audi A5 e A5 Station 5
  • Nuova Audi A5 e A5 Station 6
  • Nuova Audi A5 e A5 Station
News

Nuova Audi A5 e A5 Station: ora sostituisce l’A4

di Francesco Neri
22-Lug-2024

L'Audi A4 esce definitivamente (salvo imprevisti) di scena, sostituita in tutto per tutto dall’Audi A5, che debutta anche in versione station wagon. Questo cambio di nome ha due motivazioni principali: il primo è che i numeri pari identificheranno i modelli elettrici del marchio tedesco; il secondo è che la nuova A5 mira a una sportività e desiderabilità superiori rispetto alla A4 che sostituisce. Questo cambiamento rende meno amaro l'addio alle versioni Coupé e Cabriolet della A5, che non saranno più prodotte.

La nuova Audi A5 sarà disponibile nelle versioni berlina e station wagon, e sarà il primo modello basato sulla piattaforma Ppc (Premium Platform Combustion) dedicata ai veicoli termici. Con una lunghezza di 4,83 metri e un passo di 290 cm, offre una generosa abitabilità. Gli interni sono descritti da Audi come un "Digital Stage", con un quadro strumenti da 11,9 pollici, uno schermo curvo oled per il sistema multimediale da 14,5 pollici e un terzo schermo multifunzione da 10,9 pollici per il passeggero. L'head-up display completa l'esperienza, proiettando informazioni di guida e di navigazione sul parabrezza.

Il bagagliaio della versione Avant (station wagon) ha una capacità variabile tra 476 e 1.424 litri. Sotto il cofano, la A5 offre motori benzina e diesel ibridi a 48 volt, con un motore elettrico integrato nel cambio che fornisce 24 CV e 230 Nm di coppia motrice aggiuntiva, migliorando l'accelerazione e l'efficienza complessiva.

L'offerta parte con un quattro cilindri 2.0 turbo benzina da 150 CV, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic, disponibile anche in una versione da 204 CV (con trazione integrale opzionale). Il 2.0 turbodiesel mild hybrid da 204 CV è anch'esso disponibile con cambio automatico e trazione integrale opzionale. Al vertice della gamma c'è la S5, con un motore V6 turbo da 3 litri e 367 CV, dotata di trazione integrale e differenziale posteriore sportivo per una guida dinamica in curva, riducendo il sottosterzo e ottimizzando la motricità. A completare il pacchetto ci sono gli ammortizzatori adattivi.