• Nuova Audi A8 2022 prezzi e motori
  • Nuova Audi A8 2022 prezzi e motori 2
  • Nuova Audi A8 2022 prezzi e motori 3
  • Nuova Audi A8 2022 prezzi e motori 4
  • Nuova Audi A8 2022 prezzi e motori 5
  • Nuova Audi A8 2022 prezzi e motori 6
News

Nuova Audi A8: prezzi e data di lancio italiana

di Redazione
28-Dic-2021

La nuova Audi A8 mostra un design più snello e aggressivo, con dei gruppi ottici Matrix Digital LED anteriori e degli innovativi gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED. Gli OLED sono diodi a emissione di luce organici in grado di auto-illuminarsi e capaci di creare un’illuminazione ampia e omogenea, ancora più efficiente. I LED anteriori invece sono in grado di illuminare la carreggiata senza disturbare le auto provenienti dalla corsia opposta, e possono vantare tre modalità di illuminazione: luce di svolta, luce per le zone urbane e luce per l’autostrada.

Il design degli interni è elegante e minimale, mentre il comfort di bordo è curato nei minimi dettagli: la versione a passo lungo gode di una seduta posteriore che si trasforma in chaise longue (come i divani), mentre i sedili hanno funzione riscaldabile e massaggiante, con ben 7 programmi diversi e 8 cuscini pneumatici massaggianti.

La console centrale posteriore è lunga quanto il tunnel, e poi ci sono tavolini a scomparsa e clima quadrizona con tanto di fragranza personalizzabili e ionizzatore che migliora la qualità dell’aria. Tra i lussi extra troviamo anche il frigobox con vano bar e i tablet del sistema d’intrattenimento posteriore.

Le sospensioni della nuova Audi A8 2022 sono pneumatiche e adattive, e sono in grado di regolarsi preventivamente alle asperità grazie ad un telecamera che legge la strada in anticipo. La modalità di guida più morbida, denominata “comfort +” vanta una compensazione del rollio che inclina l’auto fino a 3 gradi per mantenere i guidatori “stabili” in curva anche con l’assetto morbido.
Per chi guida poi c’è lo sterzo con demoltiplicazione variabile in funzione dell’angolo di sterzata e in grado di adattare la servoassistenza in base alla velocità. Le ruote posteriori poi sono sterzanti in modo da rendere l’auto più agile alle basse velocità e più stabile alle alte.

Motorizzazioni

Al lancio, la nuova Audi A8 sarà disponibile con le motorizzazioni 3.0 TDI e S8; mentre successivamente arriverà anche la variante ibrida plug-in TFSI e. La 3.0 (50) TDI quattro tiptronic monta un V6 3,0 litri con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt: la sua potenza è di 286 Cv mentre la coppia è di 600 Nm. Scatta da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiunge i 250 km/h limitati elettronicamente. La S8 invece monta un V8 biturbo 4.0 TFSI da 571 Cv e 800 Nm. Anche lei può contare sulla tecnologia mild-hybrid e COD (cylinder on demand), che disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti. la S8 brucia lo 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e dispone di sospensioni attive predittive, sterzo integrale dinamico e differenziale sportivo.
Tutte le versioni della nuova S8 sono abbinate alla trasmissione tiptronic a otto rapporti (con convertitore di coppia),  alla trazione integrale quattro e al differenziale centrale autobloccante. Volendo la trazione quattro può essere integrata al differenziale posteriore sportivo.

Prezzo e data di lancio

La nuova Audi A8 arriverà a marzo nelle concessionarie italiane con un prezzo di listino che parte da 100.800 euro per la versione 3.0 TDI (50) con trazione quattro e cambio tiptronic (di serie su tutte). Per la versione a passo lungo servono 8.000 euro in più. La S8 avrà invece un prezzo di listino che parte da 154.500 euro, 164.150 euro per la versione S8 Sport Attitude, che aggiunge proiettori a LED Digital Matrix, tetto panoramico in vetro, luci di lettura posteriori a LED Audi Matrix, pacchetti assistenza City e Tour, pacchetto sicurezza è il riconoscimento della segnaletica stradale.