• Nuova Audi Q2 4
  • Nuova Audi Q2 3
  • Nuova Audi Q2 6
  • Nuova Audi Q2 5
  • Nuova Audi Q2
  • Nuova Audi Q2 2
  • Nuova Audi Q2 7
News

Nuova Audi Q2: dotazione e caratteristiche

di Francesco Neri
01-Set-2020

Un restyling importante, quello che caratterizza la nuova Audi Q2. Certo, la sagoma è la sua, ma si notano subito i nuovi gruppi ottici e le linee più muscolose e scolpite, accentuate dalla tinta bicolore grigia dell'esemplare in foto. La calandra anteriore dalla forma ottagonale è più ampia e vistosa, le prese d’aria sono più grandi e il posteriore sfoggia un estrattore più pronunciato. La versione S presenta ulteriori feritoie e prese d’aria aggiuntive.

Le misure sono le stesse: 4,2 metri di lunghezza e 1,8 di larghezza, mentre il bagagliaio misura 405 litri, 1050 con i sedili abbattuti.

Per la prima volta sono disponibili (optional) i gruppi ottici Matrix LED con sette luci integrate in un unico modulo, che includono anche una firma luminosa particolare, mentre quelli a LED adesso sono di serie per tutte le versioni. Nuove anche le tinte per la carrozzeria verde Mela, grigio Manhattan, blu Turbo, griglia Zinco e blu Navarra. La versione Admired Advanced poi vanta elementi in grigio zigrinato, mentre la S Line la Identity Black. All’interno, invece, spiccano le nuove bocchette d’areazione e il nuovo pomello del cambio - e il selettore dell’automatico.

Super connessa

La nuova Audi Q2 dispone nel nuovo sistema di infotainment con display da 8,3 pollici con Audi connect; la strumentazione digitale da 12,3 pollici è di serie sulla Business Plus (optional sulle altre) ,  mentre sono immancabili ormai l’Apple CarPlay e l’Android Audo. C’è anche il modulo LTE che consente l’hotspot WiFi a bordo, e l’app myAudi, che permette di tenere sotto controllo i dati dell’auto (consumo, autonomia, tagliandi) e di aprire e chiudere le porte.

C’è solo il 1.5 al lancio

Al lancio la nuova Audi Q2 avrà solo il motore benzina 1.5 TFSI 150 Cv e 250 Nm di coppia. La Casa dichiara un consumo di 5,8 - 6,5l/100 km, secondo il ciclo WLTP.
Il quattro cilindri vanta la tecnologia cylinder on demand, che disattiva due cilindri quando il non è necessario. Le altre motorizzazioni benzina TFSI e diesel TDI arriveranno entro al fine dell’anno, insieme alla trazione integrale - solo per alcune versioni.

Al lancio è disponibile anche la edition one, ordinabile con le Audi Q2 S line edition, e che include nell’allestimento l’assetto sportivo, i proiettori co tecnologia Matrix LED e indicatori di direzione dinamici, i cerchi Audi Sport da 19”, dettagli neri come le calotte degli specchietti e altri appendici, la verniciatura a contrasto in grigio Manhattan e le decal con la scritta''Q2'' lungo le fiancate. Ci sono anche i sedili sportivi rivestiti i simil-pelle nera con impunture a contrasto, il cielo nero, il battitacco illuminato con logo S e la pedaliera in alluminio.

Prezzi

La Nuova Audi Q2 arriverà nelle concessionarie italiane durante l’inverno 2020. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma dovrebbero essere il linea con quelli attuali.