​​
  • Audi Q5 2020 6
  • Audi Q5 2020v 5
  • Audi Q5 2020 4
  • Audi Q5 2020 2
  • Audi Q5 2020
  • Audi Q5 2020 1
  • Audi Q5 2020 3
  • Audi Q5 20207
News

Nuova Audi Q5: motori, caratteristiche, dimensioni

di Redazione
01-Lug-2020

La nuova Audi Q5 2020 appare più muscolosa, ma anche più fine, con tratti simili alla sorellina Q3 e un design del posteriore che richiama la Q5 di prima. Insomma, la SUV media si rinnova e si migliora, ma non viene stravolta. I cm crescono di poco (1,2 cm in lunghezza per un totale di 4,68 metri) la larghezza rimane di 1,89 metri metri e l’altezza di 1,66, mentre il passo misura 2,82 metri.

Fari OLED

Spiccano subito i nuovi gruppi ottici che ora vantano l’inedita tecnologia OLED (composta da diodi organici) che abbiamo già visto su A8 e che compongono anche i pannelli dei migliori schermi sul mercato. “I vantaggi della tecnologia OLED consistono, oltre che nel marcato contrasto, nell’elevata omogeneità e nel minimo distanziamento tra i segmenti”, spiega Stephan Berlitz, responsabile Lighting Innovations di Audi AG. “I gruppi ottici OLED costituiscono la base per un design delle luci ampiamente personalizzabile, caratterizzato da una versatilità sinora sconosciuta”.

Oltre ad un’illuminazione migliore, i gruppi ottici OLED garantiscono anche una migliore omogeneità e versatilità: si può scegliere fra tre differenti motivi luminosi dei gruppi ottici posteriori, con animazioni dedicate “Coming home” e “Leaving home”. Inoltre, selezionando la modalità dynamic di guida (tramite Audi drive select) viene attivata un’ulteriore modalità d’illuminazione. È disponibile anche una segnalazione della prossimità: a vettura ferma, quando qualcuno si avvicina a meno di due metri, l’auto accende tutti i segmenti luminosi, quando riparte la marcia viene ripristinata l’illuminazione originaria.

Motorizzazioni

La nuova Audi Q5 debutterà in Europa nel quarto trimestre del 2020 con la motorizzazione 2.0 TDI diesel S Tronic che, secondo i dati dichiarati dalla Casa vita un consumo medio di  6,3/6,9 litri ogni 100 km (WLTP). La potenza del propulsore è di 204 Cv, mentre la coppia massa è di 400 Nm. Il motore Mild Hybrid è dotato di un motorino da 12 Volt che aiuta a ridurre consumi (fino a 0,3 l/100 km) ed emissioni, oltre a recuperare 5 kw di potenza in fase di decelerazione.

Secondo i dati della Casa l’Audi Q5 2.0 TDI quattro S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge 222 km/h di velocità massima. Il motore Diesel rientra nelle normative Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0); la gamma si amplierà successivamente con un nuovo TDI a 4 cilindri, un diesel V6 TDI MHEV 48V e due benzina quattro cilindri 2.0 TFSI MHEV 12V. Arriverà anche una versione ibrida plug-in TFSI offerta con due livelli di potenza.

Di serie l’Audi Q5 offre il cambio S Tronic 7 rapporti e la trazione integrale quattro Ultra; ricca anche la gamma di ADAS: Audi pre sense city di serie, l’assistente alla svolta, l’avviso di uscita e il Collision avoid assist (assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede), l’assistenza adattiva alla guida combina le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam assist e dell’active lane assist e il predictive efficiency assistant.