Ecco a voi la nuova monoposto Ferrari che correrà nella stagione 2022 di formula Uno: si chiama F1-75, e la sigla porta il numero che celebra i 75 anni dell’azienda di Maranello. Si tratta della sessantottesima vettura di Casa Ferrari costruita per la categoria massima del motorsport, ed è caratterizzata da un colore rosso opaco messo a punto dal Centro Stile Ferrari e da svariati dettagli neri che ricordano in qualche modo le monoposto degli anni ’90.
Nuova F1-75
Ferrari è fiduciosa nella nuova monoposto, e conta di tornare, nel 2022, a lottare per i gradini più alti del podio. Il regolamento di quest’anno, stravolto rispetto a quello delle stagioni precedenti, ha avuto come conseguenza delle linee totalmente inedite rispetto a quanto ci siamo abituati a vedere. Forme più morbide, più semplici, più futuristiche ma allo stesso tempo più vicine alle monoposto di vent’anni fa. Tra gli elementi che spiccano troviamo il muso ribassato, una parte centrale particolarmente curata in termini flussi d’aria (con prese d’aria generose) e un nuovo fondo dell’auto in grado di generare effettuo suolo, un dettaglio tecnico che ritorna nel 2022 dopo 40 anni di assenza. Infine si notano i nuovi cerchi da 18 pollici, pensati per calzare pneumatici dalle misure più “stradali” in modo compiere passi avanti nella ricerca, dal motorsport alla strada.
Mattia Binotto, Team Principal & Managing Director, ha dichiarato: “La F175 è l’espressione del talento, dell’impegno e della passione di ognuno di noi. È la sintesi del lavoro di una squadra che, mai come stavolta, ha affrontato la sfida con uno spirito e un approccio diversi, cercando di spingere al massimo sull’innovazione di ogni componente, di ogni dettaglio, di ogni soluzione. Questo desiderio di innovazione ci ha dato una carica straordinaria nel lavoro quotidiano che si è concretizzata in questa vettura. Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto per progettare la F175. Sappiamo che le aspettative sono alte e siamo pronti a misurarci con gli avversari. È la sfida più bella, quella che rende il nostro lavoro così affascinante. Vorrei che la F175 fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi di tornare ad essere orgogliosi della Ferrari. Abbiamo un obiettivo: alimentare il mito del Cavallino Rampante. Per farlo abbiamo una sola strada: tornare a vincere. Ci vuole una vettura veloce e ci vogliono due grandi piloti. Noi li abbiamo."
F1-75 – Scheda tecnica
Power unit 066/7
Cilindrata 1600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo Portata benzina 100 kg/hr max Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
Pacco batteria
Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Capacità massima pacco batterie 4 MJ Potenza massima MGU-K 120 kW (163 cv)
Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto
Vettura
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 795 kg
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo
Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod) Ruote anteriori e posteriori: 18”