Abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo, vero? La Ford Mustang si aggiorna e non cede all’ibrido e all’elettrico, anzi: guadagna un nuovo motore V8, più potente ed sofisticato. D’altronde le parole del CEO di Ford Jim Farley, sono molto chiare:
"Investire nella nuova generazione di Mustang in un momento in cui molti dei nostri concorrenti stanno abbandonando il settore dei veicoli a combustione interna, la dice lunga sui nostri piani.
Interni e tecnologia
Nuovo anche il design degli interni: scompare la doppia palpebra, al suo posto compaiono una strumentazione digitale con display da 12,4" e uno schermo del sistema multimediale con schermo da 13,6” gestito dal nuovo sistema Sync 4. Il motore grafico è sviluppato è Unreal Engine 3D, sviluppato da un colosso del mondo videoludico Epic Games.
Versioni e motori
La nuova Ford Mustang è disponibile nelle versioni coupé e cabrio e portano Mustang a nuovi livelli, con hardware, software e tuning aggiornati, oltre al un nuovo motore V8 da 5,0 litri che vanta un sistema di aspirazione a doppio ingresso con doppio corpo farfallato, più efficiente e performante.
Sono sei invece le modalità di guida selezionabili: Normal, Sport, Slippery, Drag, Track 2, e una “individual” che permette di selezionare i vari parametri separatamente.
La GT è disponibile sia con il cambio automatico Ford a 10 rapporti , sia con il cambio manuale a sei. Il Performance Pack di include anche i cerchi da 19 pollici, il differenziale autobloccante meccanico, l’impianto frenante Brembo da 19 pollici e uno scarico a valvole attive che emette un suono del motore regolabile in base allo scenario di guida. Le sospensioni attive MagneRide 3, disponibili come optional, monitorano anche le condizioni mille volte al secondo e utilizzano un fluido controllato elettronicamente per adeguare la resistenza allo smorzamento alle condizioni della strada.
Ford Mustang Dark Horse: pensata per la pista
La Mustang GT debutta è disponibile anche nella versione speciale Dark Horse, un modello ancora più votato alle performance e all’uso in pista. Oltre ad un assetto e un setup più estremi, la Dark Horse ha anche un body kit aerodinamico tutto nuovo e un motore V8 potenziato dotato di nuovi alberi a camme.