Di questi tempi la nuova Mercedes-AMG GT appare è come un’oasi nel deserto. In questo caso, l’oasi è una sportiva con motore V8 turbo in un deserto arido di cilindri. La AMG GT di prima generazione è stata presentata nel 2014, un’auto pensata per rivaleggiare con la Porche 911, ma che - quasi - subito ha iniziato a collocarsi sempre più in alto (nella gamma) con modelli più performanti, sino a sfidare supercar ben più estreme.
Ora ci troviamo di fronte alla seconda generazione di AMG GT, che verrà commercializzata nei primi mesi del 2024. La più grande differenza con la precedente generazione sta nella trazione integrale (la precedente era solo posteriore). La nuova GT infatti condivide il telaio MSA Modular Sports Architecture con la Mercedes SL, vanta una scocca multi materiale composta da alluminio, acciaio, magnesio e fibre composite.
La linea è più aggressiva e meno elegante rispetto alla prima generazione di GT: il cofano è sempre lungo e basso, con l’abitacolo posizionato quasi sulle ruote posteriori, mentre la fiancata è ancora più muscolosa e i gruppi ottici si rifanno alle ultime berline della Stella d’Argento.
Il cuore V8
La Mercedes-AMG GT al lancio sarà disponibile in due versioni, entrambe con motore V8 biturbo di 4 litri: la GT 63 ha 585 Cv e 800 Nm di coppia, mentre la GT 55 ha 476 Cv e 700 Nm. In entrambi i casi l’auto si avvale della trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ e al cambio 9G Speedshift MCT AMG con frizione a bagno d'olio (sostituisce il convertitore di coppia), L’asse posteriore è dotato di differenziale autobloccante.
’auto monta anche il sistema AMG Active Ride Control con sospensioni adattive e la stabilizzazione semiattiva del rollio, oltre all’asse posteriore sterzante. L’impianto frenante invece prevede dischi anteriori da 390 mm, ma optional ci sono anche iu dischi in materiale composito con dischi da 420 mm.
Gli interni della Mercedes-AMG GT invece sono gli stessi della SL, con un sistema multimediale da 12,8” posizionato in verticale de una strumentazione digitale da 12,3”.