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News

Nuova Porsche 911 GT3 2024: tutte le novità

di Francesco Neri
21-Ott-2024

Porsche aggiorna “sua maestà” 911 GT3, una delle vetture più iconiche della Casa di Stoccarda, l’unica a mantenere il motore flat six aspirato. In occasione del suo anniversario, la nuova 911 GT3 si aggiorna apportando alcune migliorie, tra cui una significativa riduzione del peso. Rimane il boxer da 4,0 litri aspirato, capace di erogare 510 CV e 450 Nm di coppia, ma troviamo ora nuovi optional orientati verso le esigenze dei clienti più esigenti: tra le novità spicca il pacchetto Weissach, (prima volta sulla 992 GT3) che migliora ulteriormente le prestazioni in pista. L’equipaggiamento di serie ora è più completo, mentre troviamo la versione Touring allo stesso prezzo della GT3 standard.

Le novità estetiche

La nuova 911 GT3 cambia poco, con lacune linee dei paraurti affinate sia nella parte anteriore che in quella posteriore, con soluzioni aerodinamiche leggermente modificate deportanza. Il diffusore anteriore, lo spoiler posteriore ridisegnato e le nuove alette nel sottoscocca contribuiscono a un flusso d'aria ottimizzato, migliorando le prestazioni. Più distintivi invece i nuovi fari a LED con tecnologia Matrix, disponibili con anello decorativo bianco opzionale. Anche la parte posteriore è stata aggiornata con nuove prese d'aria, un cofano posteriore ridisegnato e un nuovo alettone con piastre laterali angolate.

Telaio e meccanica

Dal punto di vista meccanico, la 911 GT3 presenta un assetto anteriore a doppio braccio oscillante, con braccetti aerodinamici sviluppati appositamente per aumentare la deportanza e migliorare il raffreddamento dei freni. Le modifiche all’assetto sono derivate direttamente dalla 911 GT3 RS, migliorando la stabilità della vettura in frenata e riducendo il beccheggio, soprattutto a velocità elevate. Gli pneumatici di serie da 255/35 ZR 20 all'anteriore e 315/30 ZR 21 al posteriore offrono una maggiore aderenza anche su strade bagnate, mentre le gomme da pista omologate per l'uso stradale sono disponibili come optional.

Più leggera, rapporti più corti

Un altro elemento chiave della 911 GT3 è il focus sulla riduzione del peso. Con cerchi in alluminio leggeri di serie e optional in magnesio che riducono il peso di 9 kg, la vettura pesa solo 1.420 kg nella configurazione più leggera. Anche la nuova batteria agli ioni di litio contribuisce alla riduzione del peso.

Il potente motore da 4,0 litri è stato ottimizzato per soddisfare le normative sulle emissioni senza sacrificare le prestazioni. Grazie a un rapporto di trasmissione ridotto dell'8% e a due opzioni di cambio – il

cambio PDK a doppia frizione a 7 rapporti o il cambio manuale a 6 rapporti

– la 911 GT3 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 311 km/h. L'auto è stata inoltre ottimizzata per una maggiore stabilità in pista, grazie a migliorie apportate agli ammortizzatori e al sistema antidive.

La 911 GT3 Touring

Un’importante novità è il ritorno del pacchetto Touring, che ora è disponibile già al momento del lancio della vettura. Il pacchetto rinuncia all'alettone fisso in favore di una linea più elegante e pulita, con uno spoiler posteriore estensibile e altre modifiche aerodinamiche.

Gli interni della Touring offrono un'atmosfera più classica, con rivestimenti in pelle di alta qualità al posto di carbonio e Alcantara.

Per la prima volta, è possibile richiedere sedili posteriori opzionali, rendendo la GT3 con pacchetto Touring ancora più adatta all'uso quotidiano.

Interni e personalizzazione

Gli interni della nuova 911 GT3 vantano un quadro strumenti completamente digitale al centro e una nuova modalità di visualizzazione “Track Screen” che riduce le informazioni visibili ai dati essenziali durante la guida sportiva. Il sedile avvolgente leggero un guscio in fibra di carbonio (optional) è progettato per offrire un supporto ottimale durante la guida in pista, e migliorare l'ergonomia per i piloti che indossano il casco tramite la rimozione dell’imbottitura a livello della testa.

Pacchetti e optional speciali

Porsche offre inoltre una serie di pacchetti personalizzati per la 911 GT3, tra cui il pacchetto Weissach, che include numerosi componenti in fibra di carbonio e cerchi in magnesio, e il pacchetto Leichtbau, che riduce ulteriormente il peso della vettura. Entrambi i pacchetti consentono di adattare la vettura in modo specifico per l'uso in pista o per le preferenze individuali del cliente. Per gli amanti della pista, il pacchetto Clubsport, che include una gabbia di protezione e cinture di sicurezza a 6 punti, è disponibile senza alcun costo aggiuntivo.

Infine, Porsche Design ha creato un esclusivo cronografo 911 GT3, disponibile solo per i proprietari della vettura, che riprende il design e le prestazioni della sportiva in una versione da polso.

Prezzi

La nuova Porsche 911 GT3 e la variante con pacchetto Touring saranno disponibili in Italia a partire dalla fine dell'anno a un prezzo di 215.543 euro, con i pacchetti Weissach e Leichtbau offerti rispettivamente a 23.204 e 34.721 euro.