​​
  • Porsche 911 ST 2023 7
  • Porsche 911 ST 2023 3
  • Porsche 911 ST 2023 4
  • Porsche 911 ST 2023 8
  • Porsche 911 ST 2023 6
  • Porsche 911 ST 2023
  • Porsche 911 ST 2023 2
  • Porsche 911 ST 2023 5
  • Porsche 911 ST 2023 10
  • Porsche 911 ST 2023 11
  • Porsche 911 ST 2023 9
News

Nuova Porsche 911 S/T: modello speciale per il 60° anniversario

di Francesco Neri
02-Ago-2023

La nuova Porsche 911 S/T è un modello pensato per esaltare il piacere di guida. Nasce per celebrare il 60° compleanno della 911, ma potrebbe diventare la 911 più pura e speciale di sempre. La sua base di partenza infatti è quella della 911 GT3 con pacchetto Touring (senza alettone), con il motore sei cilindri boxer 4 litri da 525 Cv rigorosamente aspirato della versione RS con cambio manuale a rapporti ravvicinati. La messa a punto dell’auto, al contrario della 911 GT3 RS, è pensata per brillare su strada anziché su pista. Il nome S/T si rifà alle vettura da competizione: già dal 1969, infatti, Porsche proponeva una versione speciale da corsa della 911 S le 911 ST.

Pacchetto Heritage Design

Gli interni sono classici con elementi racing: il quadro strumenti e l'orologio del pacchetto Sport Chrono sono caratterizzati dalla classica tonalità verde Porsche, ma la 911 S/T viene proposta anche con l'esclusivo pacchetto Heritage Design opzionale, con la tonalità esterna Blu Shore Metallizzato e i cerchi in colore Ceramica. Sulle portiere volendo si può applicare il numero da 0 a 99 e una pellicola decorativa dedicata. Troviamo poi il classico emblema 911 originale che adorna il frontale, i coprimozzi, il volante, i poggiatesta e la chiave dell'auto, a sottolineare il retaggio 911 S/T. I sedili vantano poi un parte centrale realizzata in stoffa Classic Cognac con bande nere quale ulteriore omaggio alla tradizione storica. Il pacchetto è completato da finiture in pelle semi-anilina bicolore Nero/Classic Cognac con ampie bordature in pelle, un rivestimento del tetto in Dinamica traforata e altri dettagli firmati Porsche Exclusive Manufaktur. Il logo Porsche e il nome del modello 911 S/T sul retro della vettura sono in color oro.

Peso piuma

Il peso a secco è di soli 1.380 kg, 40 kg in meno rispetto a una 911 GT3 Touring con cambio manuale, risultando così la versione 992 più leggera di sempre.
La cura dimagrante ha sostituito i componenti come il cofano anteriore, il tetto, i parafanghi anteriori e le portiere in plastica ultraleggera rinforzata con fibra di carbonio. I cerchi in lega da 20” /21” dietro) sono in magnesio e calzano pneumatici 255/35 e 315/30. L'impianto frenante invece vanta dischi carboceramici.


 

Porsche ha anche sviluppato una nuova frizione leggera esclusivamente per la 911 S/T che, abbinata ad un volano mono-massa, riduce il peso delle masse rotanti di 10,5 kg. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, e raggiunge una velocità massima di 300 km/h.

Il prezzo della 911 S/T

La Porsche 911 S/T è già ordinabile al prezzo di 314.839 euro, mentre il pacchetto Heritage Design costa 17.946 euro.