Pagani svela la sua nuovissima serie “ultra” limitata, la Imola Roadster. Ne verranno prodotti solo otto esemplari, creati su misura per i clienti dal reparto Grandi Complicazioni di Pagani che si occupa della vetture (più) speciali. La Imola non include nella nomenclatura la parola “Huayra”, distanziandosi dai modelli più comuni della serie Huayra. Lo stile e il kit aerodinamico riprende in gran parte quello della Imola, ma si rifà anche alle vetture a Huayra BC Roadster e Huayra R (quest’ultima utilizzabile solo in pista).
Motore, peso e aerodinamica
Sotto il cofano troviamo il motore V12 di origine AMG messo a punto da Pagani: eroga 850 Cv e 1100 Nm di coppia costante tra 3.600 e 5.600 giri, incaricati di spostare un peso piuma di 1.260 kg. Pagagni per limare ulteriori grammi di peso ha utilizzato una nuova chimica della vernice, chiamata Acquarelio Light, che ha permesso di ridurre di 5 kg il peso totale della tinta senza perdere in qualità e lucentezza.
Il cambio è un sequenziale di derivazione racing prodotto da XTrac a sette marce. La Pagani dichiara una velocità massima autolimitata a 350 km/h.
Non è dichiarato lo 0-100 km/h, ma è stato svelato il carico aerodinamico generato dalla vettura. Si parla di 600 kg di downforce a 280 km/h, un doto impressionante. Il sistema di raffreddamento dell’auto è stato riprogettato e differisce parecchio rispetto a quello della Imola. Le prese d'aria anteriori e gli sfoghi sui passaruota sono stati ridisegnati, mentre l'airscoop è stato integrato ugualmente, nonostante il tettuccio rimovibile. Grazie al suo carico aerodinamico l’auto raggiunge i 2,2 g laterali, grazie anche agli pneumatici Pirelli P Zero R su misura omologate per l'uso stradale.
Qui il nostro video della Pagani Huayra Codalunga: