La Pagani Huayra R Evo è una hypercar progettata per offrire prestazioni senza compromessi, ispirata a un'epoca in cui i piloti affrontavano le intemperie con vetture a tetto aperto. Svelata durante la presentazione della Utopia Roadster a San Cesario sul Panaro, questa vettura straordinaria è utilizzabile solo in pista e quindi non omologata per la strada. La Huayra R Evo rappresenta un'esaltazione pura del piacere di guida, con un incremento significativo di potenza, efficienza aerodinamica e carico verticale, e si avvicina alle prestazioni delle auto da corsa della classe LMP2 (Le Mans Prototype 2).
Potenza e prestazioni eccezionali
Al cuore della Huayra R Evo troviamo un V12 aspirato da 900 CV, realizzato in collaborazione di HWA (che produce motori da competizione), che raggiunge i 8750 giri/min e sviluppa una coppia massima di 770 Nm. Il cambio è un sequenziale a 6 marce con frizione tridisco, come nelle auto da competizione. La progettazione aerodinamica della vettura integra convogliatori d’aria, flicks sul cofano e un profilo anteriore allungato, contribuendo a mantenere stabilità e controllo nelle curve più strette.
Il design della Huayra R Evo combina forme sinuose e materiali innovativi per massimizzare la leggerezza e la resistenza. La scocca è realizzata in fibra di carbonio di Classe A, sviluppata per l’Utopia, che offre un incremento del 38% in rigidità. Pagani infatti ha messo la sicurezza al centro del progetto, equipaggiando la Huayra R Evo con una monoscocca leggera in materiali compositi avanzati, cinture a sei punti, sedili in materiale ignifugo e una speciale imbottitura Ener-Core EC 50. Ogni dettaglio è stato progettato per garantire sicurezza e comfort ai massimi livelli, con un cockpit che assicura piena visibilità e un interno curato fin nei minimi particolari.
Programma “Arte”
Le sospensioni della Pagani Huayra R Evo sono a doppio triangolo e vantano ammortizzatori controllati elettronicamente. Un elemento idraulico “heave damper” separa il controllo della scocca da quello delle ruote, migliorando la precisione di guida. I freni carboceramici autoventilati, con una superficie di ventilazione aumentata del 100% e pastiglie da competizione, assicurano una potenza di frenata eccellente, stabile e duratura.
Programma Arte in Pista
Pur non essendo omologata per la strada o per le gare ufficiali, la Huayra R Evo è al centro del programma "Arte in Pista" di Pagani, lanciato nel 2021. Questo programma esclusivo offre ai proprietari sessioni non competitive sui circuiti più prestigiosi al mondo, con supporto tecnico completo e coaching professionale. I clienti possono la vettura assistiti da un team di tecnici, nutrizionisti e fisioterapisti, per migliorare le proprie abilità di guida sportiva.