​​
  • Porsche 718 Spyder RS 6
  • Porsche 718 Spyder RS 4
  • Porsche 718 Spyder RS 2
  • Porsche 718 Spyder RS
  • Porsche 718 Spyder RS 3
  • Porsche 718 Spyder RS 5
  • Porsche 718 Spyder RS 7
  • Porsche 718 Spyder RS 8
News

Porsche 718 Spyder RS: il canto del cigno

di Redazione
11-Mag-2023

Quando Porsche infila il suo “motore migliore” in una 718 Boxster, o Spyder, in questo caso, non può che nascere qualcosa di speciale. Si tratta di un canto del cigno, l’ultima 718 a motore endotermico, la migliore di sempre. L’auto è ordinabile da ordinabile da subito ad un prezzo di listino che parte da 162.338 euro.

La migliore 718 di sempre

La 718 Spyder RS adotta la meccanica della GT4 RS, ma lo fa a cielo aperto. La meccanica è - in parte - quella della GT3, e grazie ad una cura dimagrante che elimina il superfluo il peso si ferma  a 1.410 kg, ovvero 40 in meno della 718 Spyder “non RS”. I paraurti sono gli stessi della GT4 RS, così come il cofano anteriore in fibra di carbonio. L’alettone posteriore invece è scomparso, e ora al suo posto troviamo una coda “d’anatra” classico ed elegante. Il tetto invece è rimovibile manualmente e diviso in due parti, con un soft top monostrato. I due elementi pesano solo 18,3 kg, circa 17 in meno rispetto alla capote della 718 standard e 7,3 in meno a quella della 718 Spyder.

Il motore invece è il sei cilindri boxer 4,0 litri aspirato da 500 Cv, erogati a 9.000 giri minuto, abbinato esclusivamente al cambio automatico doppia frizione PDK sette rapporti. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e tocca i 200 km/h da ferma in 10,9 secondi; la velocità massima invece è di 308 km/h. L'assetto è più basso di ben 3 cm rispetto alla Spyder standard e monta di serie le sospensioni Pasm a controllo elettronico, il differenziale autobloccante meccanico e i cerchi in lega forgiati da 20 pollici. Come per la GT4 RS è prevista la regolazione di tutti gli angoli caratteristici manualmente, inclusi quelli delle barre antirollio. Tuttavia il setup di partenza è meno estremo di quello della Gt4 RS, visto il suo DNA - leggermente - più stradale.

La dotazione di serie include il volante Race-Tex con “mirino” giallo, i sedili monoscocca in fibra di carbonio bicolore (Arctic Grey e Carmine Red) e due tinte speciali (oltre a quelle standard) per la carrozzeria Arctic Grey, Shark Blue e Ruby Star Neo. C’è anche l'inedito colore Vanadium Grey Metallic, pensato apposta per questo modello.
La 718 Spyder RS dispone anche del pacchetto opzionale Weissach Package, che include i cerchi in lega forgiati in magnesio, lo scarico sportivo con terminale in titanio e il rivestimento della parte superiore della plancia in Race-Tex antiriflesso.