• Audi TT RS Coupe iconic edition 4
  • Audi TT RS Coupe iconic edition 6
  • Audi TT RS Coupe iconic edition 5
  • Audi TT RS Coupe iconic edition
  • Audi TT RS Coupe iconic edition 2
  • Audi TT RS Coupe iconic edition 3
News

Audi TT RS Coupé iconic edition: il canto del cigno

di Redazione
07-Ott-2022

Guardatela bene, perché di Audi così non ne vedremo più. L’Audi TT RS Coupé iconic edition è un’edizione limitata a soli 100 esemplari che chiude la carriera della coupé tedesca, che purtroppo, non avrà un’erede diretta. Il mondo va verso l’elettrico e nel giro di pochi anni ogni nuovo modello che uscirà dai cancelli di Ingolstadt (ma anche di tutti gli altri) sarà a batteria.
Ed è così che il cinque cilindri turbo della TT ci saluta: il 2,5 litri d 400 Cv e 580 Nm di coppia, erede di quello della Audi Sport Quattro, è al massimo del suo splendore.

Serie limitata

La Audi TT RS Coupé iconic edition è disponibile solo con la tinta della carrozzeria in grigio Nardò, a cui si aggiungono dettagli neri sparsi per la carrozzeria. I cerchi in lega hanno un design unico a 7 razze, vantano una colorazione nero lucida e misurano 20 pollici. Anche le pinze dei freni sono nere, mentre i finestrini posteriori sfoggiano la scritta “iconic edition”. Il kit aerodinamico, apposito per la versione, include lo splitter anteriore, i flap anteriori sulle estremità del paraurti, le minigonne, l'estrattore posteriore e il generoso alettone fisso in fibra carbonio.

All’interno dell’abitacolo troviamo i sedili sportivi RS bicolore in Alcantara con i supporti lombari in pelle Nappa. Il volante sportivo è rivestito anch’esso in Alcantara e mostra un mirino al centro come nelle auto da corsa. Sul tunnel centrale infine troviamo una targhetta con il numero dell’esemplare unico. L’impianto audio Bang & Olufsen con suono 3D è di serie.

Specifiche e prestazioni

L’Audi TT RS Coupé iconic edition ha prestazioni da baby supercar: scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge i 280 km/h di velocità massima. Il peso a secco è di 1.470 kg, davvero pochi considerando la trazione integrale.