La Porsche GT3 che vedete in questa livrea storica è molto più di una versione stradale verniciata. È un’opera d’arte creata dal Porsche Exclusive Manufaktur, un regalo di compleanno che si è voluto fare Paolo Barilla, vincitore assoluto a Le Mans nel 1985 al volante di una Porsche 956 di sua proprietà, che vantava proprio la livrea gialla che vediamo.
L’auto è unica sotto tanti aspetti, e ci sono voluti tre anni di progettazione e realizzazione, periodo che ha coinvolto anche il proprietario nella realizzazione.
Questo è stato possibile grazie al programma Porsche Sonderwunsch, il fiore all’occhiello nella personalizzazione dei modelli unici per i clienti.
Il programma Sonderwunsch di Porsche
Il programma Sonderwunsch prevede sia il Factory Commissioning, che si occupa delle richieste di colori e materiali individuali del cliente, sia della parte Factory Re-Commissioning e Factory One-Off, una volta che la vettura è stata consegnata. Mentre il Factory Re-Commissioning è finalizzato anche alla realizzazione di colori e materiali personalizzati, il Factory One-Off consiste in un nuovo sviluppo tecnico sistematico. A seconda dell'età del veicolo, sono gli esperti tecnici di Porsche Exclusive Manufaktur o di Porsche Classic a occuparsi della realizzazione.
"Al centro del brand Porsche si colloca l'esperienza esclusiva per il cliente", sostiene Alexander Fabig, responsabile Personalizzazione e settore Classic di Porsche AG. "Ecco perché il programma Sonderwunsch, notevolmente ampliato, costituisce un'altra pietra miliare a supporto dell’ 'entusiasmo dei clienti' nel mondo. E questo progetto automobilistico è il fiore all'occhiello del lavoro di personalizzazione svolto da Porsche Exclusive Manufaktur”.
La Porsche GT3 ispirata alla 956
La Porsche GT3 in tinta “Summer Yellow” che vediamo è un tributo ad una delle auto da corsa più grandi di tutti i tempi, la 956. La carrozzeria è una replica fedele dell’esemplare che ha vinto a Le Mans nel 1985 e presenta il numero 7 sulle fiancate, le strisce bianche e nere e dei cerchi in lega anteriori bianchi e posteriori in oro.
L’alettone posteriore è stato riprogettato in galleria del vento e ha un design più retrò, mentre la scritta “PB 60” (iniziali ed età del proprietario) hanno uno stile ispirato alla scritta dello sponsor dell’auto da corsa dell’epoca.
Gli interni sono personalizzati con scritte che combinano il numero 956, il logo "Le Mans 1985" e la silohuette dell’auto disegnata, che troviamo sia sul battitacco giallo, sia sulla plancia dalla parte del passeggero. La leva del cambio (manuale) in alluminio ha una finitura sabbiata, ed è stata modificata rispetto a quella della GT3 di serie per ricordare nelle forme il pomello in magnesio della 956 da corsa.