• porsche 911 GTS hybrid
  • porsche 911 GTS hybrid 2
  • porsche 911 GTS hybrid 3
  • porsche 911 GTS hybrid 4
  • porsche 911 GTS hybrid 5
  • porsche 911 GTS hybrid 6
  • porsche 911 GTS hybrid 7
  • porsche 911 GTS hybrid 8
News

Porsche 911 GTS: ibrida da 541 CV

di Redazione
04-Giu-2024

Porsche ha rivoluzionato l'iconico modello sportivo 911 con la nuova 911 Carrera GTS, la prima 911 da strada a essere dotata di un sistema ibrido leggero e ad alte prestazioni. La prestazioni del motore flat six da 3,6 litri della GTS hybrid sono eccezionali: 0 a 100 km/h in 3,0 secondi 312 km/h di velocità massima.

Anche la 911 Carrera è stata aggiornata: il motore è un boxer biturbo da 3,0 litri potenziato rispetto al modello precedente. La nuova 911 presenta un design rinnovato, un'aerodinamica migliorata, interni aggiornati, un equipaggiamento di serie più ricco e una connettività ampliata.

Per l’occasione di questo rilancio, Porsche rinnova quattro delle sue sei linee di modelli: Panamera, Taycan, Macan e 911. "Il nostro portafoglio prodotti è più giovane che mai e fortemente accattivante", ha affermato il CEO Oliver Blume. "Offriamo ai nostri clienti un numero ancora maggiore di opzioni di personalizzazione e di esperienze esclusive”.

Design rinnovato

Porsche ha rivisto il design della 911, migliorando l'aerodinamica e le prestazioni. I nuovi fari a LED con tecnologia Matrix, ora di serie, integrano tutte le funzioni di illuminazione. I modelli 911 Carrera GTS presentano alette di ventilazione attive e diffusori anteriori adattivi. I nuovi proiettori LED Matrix HD offrono invece una visibilità migliorata grazie ai 32.000 punti luce.
La parte posteriore della 911 è stata ridisegnata con una fascia luminosa aggiornata e una griglia posteriore unificata. È disponibile un kit aerodinamico opzionale per migliorare ulteriormente le prestazioni.

L’abitacolo è stato ridisegnato con una configurazione a due posti di serie, con l'opzione 2+2 senza costi aggiuntivi. Il cockpit digitale comprende uno schermo curvo da 12,6 pollici personalizzabile e un sistema PCM con schermo centrale da 10,9 pollici. La connettività è stata ampliata con Apple CarPlay e funzioni di streaming video.

911 GTS: l’ibrida ad alte prestazioni

Gli ingegneri di Porsche hanno sfruttato l'esperienza nelle competizioni automobilistiche per sviluppare il sistema ibrido della 911 Carrera GTS. Il sistema T-Hybrid è dotato di un turbocompressore elettrico per i gas di scarico e di un motore elettrico integrato che fornisce 15 Cv, sfruttando il flusso di gas di scarico. Questo permette di usare un solo turbocompressore, migliorando l'erogazione. Il powertrain include anche un motore sincrono a magneti permanenti inserito nella nuova trasmissione PDK a otto rapporti, che supporta il motore flat-six con una coppia supplementare di 150 Nm e un incremento di potenza fino a 40 kW. La batteria ad alto voltaggio è leggera e compatta, con una capacità di 1,9 kWh e una tensione di 400 V.

Il motore boxer da 3,6 litri, con un alesaggio di 97 mm e una corsa di 81 mm, è dotato di tecnologia VarioCam e di un sistema di controllo delle valvole tramite bilancieri. Il motore termico da solo eroga 485 CV e 570 Nm di coppia, ma con l’aiuto dell’elettrico arriva a 541 CV e 610 Nm. Il peso aggiuntivo rispetto al modello precedente è di soli 50 kg, migliorando la dinamicità e riducendo le emissioni di CO2.

Più potenza anche per la 911 Carrera

La 911 Carrera continua a utilizzare un motore boxer da 3,0 litri a doppia sovralimentazione, con turbocompressori dei modelli GTS precedenti e un intercooler dei modelli Turbo. La potenza aumenta a 394 CV e 450 Nm di coppia, e adesso scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 294 km/h.

Le sospensioni della 911 Carrera GTS sono state ampiamente riviste, includendo l'asse posteriore sterzante di serie e il sistema PDCC di regolazione attiva del telaio. Le sospensioni sportive PASM, con regolazione elettronica degli ammortizzatori e un'altezza di marcia ridotta di 10 mm, garantiscono una maneggevolezza eccezionale. Sono disponibili sette diverse tipologie di cerchi, con cerchi da 21 pollici e pneumatici 315/30 ZR 21 al posteriore per i modelli GTS.

Prezzi e disponibilità

La nuova 911 Carrera è già ordinabile nelle versioni Coupé e Cabriolet, con prezzi a partire da 133.686 euro. La 911 Carrera GTS Coupé parte inevece da 177.518 euro. Le consegne in Italia inizieranno a fine estate per la 911 Carrera e a fine 2024 per la 911 Carrera GTS.