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News

Porsche 911 Sport Classic: look retrò, trazione posteriore e 550 Cv

di Redazione
29-Apr-2022

La Porsche 911 Sport Classic è splendida. Chi ha un occhio attento (e buona memoria) riconoscerà questo vestito classico: la Sport Classic infatti compare per la prima volta sulla 911 generazione 997, nel 2013, con la “duck tale” ispirata alla RS 2,7 e la carrozzeria grigio pastello. La prima generazione era basata sulla 911 Carrera S, questa, invece, ha come base la Turbo.

La Porsche 911 Sport Classic ha l’obbiettivo di celebrare gli stilemi delle 911 del passato e riproporli in chiave moderna. Saranno realizzati solo 1.250 esemplari di questo modello, che sarà venduto ad un prezzo di  285.863 euro. L’auto è già ordinabile e le prime consegne sono previste a giugno.

Un richiamo al passato Lo stile della Porsche 911 Sport Classic è richiama i modelli degli anni ’50 e ’60, con dettagli ripresi dalla 911 originale e dalla iconica 2.7 RS del 1972, da cui deriva il design dell’alettone posteriore. La base di partenza è quella della 911 Turbo: carrozzeria larga, muscoli gonfi, tetto a doppia bombatura e alettone posteriore a becco d’anatra. Saranno quattro le tinte della carrozzerie disponibili: grigio sport metallizzato, blu genziana, nero, e grigio Agata metallizzato; tutte con strisce “grigio sport” che attraversano l’intera auto dal cofano fino al posteriore.

Gli interni della Porsche 911 Sport Classic sono stati resi retrò ed esclusivi: sulle portiere e sulla fascia centrale dei sedili troviamo un motivo in tessuto Pepita, mentre i rivestimenti sono in pelle bicolore “semi-anilina” in nero classic cognac, con finiture in legno Paldao a poro aperto sulla plancia.

Telaio, motore e prestazioni

Il motore della Sport Classic è il sei cilindri boxer biturbo 3,7 litri della 911 Turbo: eroga 550 Cv e la potenza viene erogata alle sole ruote posteriori, al contrario della Turbo che ha la trazione integrale. Il cambio è un manuale a sette rapporti ed è dotato di un sistema di auto-blip (che troviamo solitamente sulle auto da corsa con cambio sequenziale) per le i punta-tacco automatici in scalata. Di serie c’è anche un nuovo impianto di scarico sportivo, riprogettato per garantire un sound ancora più coinvolgente. Sempre di serie troviamo i freni carboceramici - con pinze in nero lucido - e le sospensioni adattive, oltre che al PASM (Porsche Active Suspension Management) e all’assetto sportivo.