• Porsche Taycan Cross Turismo 2
  • Porsche Taycan Cross Turismo 5
  • Porsche Taycan Cross Turismo 4
  • Porsche Taycan Cross Turismo
  • Porsche Taycan Cross Turismo 3
News

Porsche Taycan Cross Turismo: prezzo, potenza, autonomia

di Redazione
09-Mar-2021

La Porsche Taycan Cross Turismo è la versione station wagon - o, meglio, shooting brake con un pizzico di crossover - della berlina 100% elettrica di casa Porsche. Una versione che strizza l’occhio anche all’offroad, con i passaruota neri e i rinforzi sottoscocca, ma soprattutto che offre un bagagliaio più capiente e tanta versatilità in più.
In Italia, la Porsche Taycan Cross Turismo è ordinabile con prezzi a partire da 96.841 euro: le prime consegne sono previste in estate.

Porsche Taycan Cross Turismo

La Porsche Taycan Sport Turismo l’avevamo già vista nel 2018 sotto forma di concept, la Mission-E Cross Turismo. Le linee finali sono molto simili, con un posteriore caratterizzato da portellone con spoiler fisso e una linea unica a LED che lo attraversa orizzontalmente. Il pacchetto Off-Road rende l’auto più speciale, distanziandola ancor di più dalla elegante berlina. Oltre al look robusto caratterizzato da flap ai lati dei paraurti, troviamo un assetto più alto di 30 mm, la modalità Gravel (sterrato), regolazioni specifiche per i controlli elettronici e un maggior spazio per la testa dei passeggeri. E poi c’è il bagagliaio, con una capacità che va dai 446 ai 1.212 litri, che diventano 405 e 1.171 per le versioni Turbo e Turbo S.

Il pacchetto Off-Road esalta lo spirito da crossover della cinque porte, aggiungendo i flap agli angoli dei paraurti e la bussola integrata nell'infotainment. Le sospensioni pneumatiche, che offrono di serie la funzione Smart-Lift, sono inoltre dotate della specifica modalità Gravel per la guida fuori dall'asfalto, che aumenta di 30 mm l'altezza minima da terra rispetto alla Taycan berlina e attiva regolazioni specifiche del controllo di trazione e di stabilità. La Porsche dichiara per la Cross Turismo la disponibilità di 36 mm in più di spazio per la testa dei passeggeri posteriori, mentre il bagagliaio ha una capienza variabile da 446 a 1.212 litri: valori che scendono rispettivamente a 405 e 1.171 litri per le sole versioni Turbo e Turbo S.

Potenza e autonomia

La Porsche Taycan Cross Turismo è disponibile in quattro diverse versioni, tutte rigorosamente a trazione integrale e pacco batterie Performance Battery Plus da 93,4 kWh. La entry level Taycan 4 dispone di 380 Cv (476 Cv con overboost) e fino a 456 km nel ciclo WLTP. La 4S invece arriva a 490 Cv (571 Cv in overboost) e fino a 452 km di autonomia, mentre al Turbo 625 Cv (680 Cv in overboost) e fino a 452 km di autonomia. Infine, la top di gamma Turbo S eroga sempre 625 Cv, che diventano però 761 Cv in overboost, con un’autonomia che arriva fino a 419 km. Di serie la Taycan Cross Turismo dispone di caricatore di bordo da 11 kW, ma optional c’è anche quello da 22 kW. La batteria da 800 Volt è compatibile con le colonnine a ricarica rapida, e con poco più di 5 minuti si possono ottenere fino a 100 km di autonomia.

Prezzo

La Porsche Taycan Cross Turismo è già ordinabile in Italia ad un prezzo di partenza di 96.841 euro e le prime auto saranno consegnate in estate.