Ma quanto costa una Ferrari? Secondo le ricerche del web, è una delle domande più frequenti che si trovano in rete (in ambito auto, of course). In effetti c’è sempre qualche parente, fidanzata, amico o conoscente poco informato che mi pone questa domanda. Quanti soldi devo avere per potermi permettere una Ferrari, quanto vale uno status symbol del genere? Nel 1999 una Ferrari 360 Modena costava 230 milioni di lire, mentre nel 2004 una Ferrari F430 costava 175.000 euro. Ma da quanto parte oggi il listino delle rosse?
Il listino attuale
Il listino attuale vede come entry level la Ferrari Roma, che con un cartellino del prezzo di 209.705 euro, è la meno cara. Impressionante la potenza: i suoi 620 Cv erogati dal V8 turbo sono il “minimo” per il brand Ferrari, da qui in poi si sale solo. Sopra la Ferrari Roma troviamo la Ferrari Portofino, la cabriolet erede della California con tetto retrattile. Il suo cartellino del prezzo è di 215.132 euro, mentre il motore è lo stesso della Roma.
Arriviamo alla prima vettura a motore centrale del listino, nonché l’unica con motore V6 (un ritorno dai tempi della Dino) e con sistema ibrido: stiamo parlando della 296 GTB, venduta al prezzo di partenza di 275.000 euro. La versione cabrio, la GTS, parte invece da 320.000 euro. Dopo aver sostituito la più tradizionale F8 tributo in listino (che partiva da 236.000 euro), la 296 GTB si è imposta come vettura più avanzata del suo segmento: il suo motore 3,0 litri biturbo eroga la bellezza di 830 Cv, ma l’auto è in grado di percorrere anche qualche chilometro in modalità elettrica.
La Ferrari 812 Superfast, la GT di Maranello con motore V12 anteriore (erede di F12, 599 GTB e 575 Maranello), ha un prezzo di listino che va dai 303.000 euro della versione GTB da 800 Cv, ai 578.000 euro della versione Competizione Aperta da 830 CV.
Salendo nella gamma troviamo poi la nuovissima Ferrari Purosangue, una vettura “familiare” - a metà tra una shooting brake e una SUV - con trazione integrale e motore V12 6,5 litri aspirato da 730 Cv. Il prezzo? a partire da 390.000 euro.
Per concludere, in cima alla lista troviamo la Ferrari SF90 Stradale, la ibrida di Casa Ferrari a trazione integrale (il motore elettrico muove le ruote anteriori) con motore V8. La potenza complessiva è di 1.000 Cv, il prezzo va dai 430.000 euro della coupé fino ai 475.000 euro della spider.