• jaguar i pace elettrica
News

Jaguar Land Rover: il sistema di purificazione d’aria anti-COVID 19

di Redazione
16-Mar-2021

Il Gruppo Jaguar Land Rover ha ideato un sistema di purificazione dell’aria (in collaborazione con Panasonic) che dovrebbe uccidere più del 97% dei batteri. Il progetto è di sistemare questo depuratore su ogni vettura del Gruppo inglese: il sistema, tramite test di laboratorio, ha dimostrato che elimina, nel 99,995% dei casi, il virus COVID-19 responsabile della pandemia globale.

Questo avanzato sistema di purificazione sfrutta una tecnologia chiamata Nanoe X di Panasonic: attraverso l'impianto di climatizzazione delle auto vengono immessi nell’aria dell’abitacolo milioni di radicali idrossilici legati in molecole d'acqua. Queste particelle permettono di denaturare le proteine dei virus e dei batteri, eliminandoli e quindi bloccando la diffusione.

È anche un sistema efficace contro gli allergeni. Il gruppo Jaguar Land Rover quindi punta ad una qualità della vita che passa anche e soprattutto attraverso la salute dei passeggeri, tenendo alla larga di virus e batteri.
Il sistema di purificazione è ancora in fase di sperimentazione, ma non dovrebbe volerci troppo tempo prima di vederlo equipaggiato sulle vetture del marchio inglese.