07-Giu-2021

Richard Mille 40-01 Speedtail: 106 pezzi dedicati alla McLaren più esclusiva

di Redazione
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McLaren Automotive e Richard Mille presentano l’orologio RM 40-01 Automatic Tourbillon McLaren Speedtail. Questo splendido orologio festeggia i 5 anni di collaborazione dei due brand, che condividono gli stessi valori di lusso e sportività, e allo stesso tempo celebra uno dei modelli McLaren più avanzati e speciali: la Speedtail. L’orologio sarà prodotto in soli 106 pezzi, proprio come il numero degli esemplari della Speedtail.

L’auto e l’orologio: uniti dalla stessa filosofia

La hypercar di Casa McLaren è una vettura incredibile, un’auto che fa dell’efficienza aerodinamica la sua essenza. Il suo propulsore ibrido eroga 1.070 cavalli, sufficienti a lanciarla alla velocità massima di 402 km/h.

"Ci sono molte affinità tra il modo in cui Richard Mille e McLaren affrontano le sfide progettuali e ingegneristiche comuni, come il risparmio di peso, la riduzione dell'impatto vibrazionale e la riduzione al minimo della resistenza", ha affermato Rob Melville, Design Director di McLaren Automotive; il nuovo RM 40-01 che sottolinea perfettamente per quale ragione i due marchi sono partner ideali.

Prosegue Melville: “Sviluppando il progetto dell'RM 40-01, abbiamo avuto un importante interscambio di condividendo i punti salienti della vettura e la filosofia che contraddistingue il progetto. Con la Speedtail, abbiamo deciso di produrre un'auto che portasse una qualità artistica. Questo è certamente emerso nell'orologio, che rispecchia magnificamente i molti e unici dettagli dello Speedtail che troviamo nelle sue finiture, nei materiali e nel suo design senza compromessi ".

L’orologio RM 40-01 Speedtail

Il reparto casse di Richard Mille ha impiegato 2.800 ore, e 18 mesi, fatto senza precedenti, per perfezionare le linee. L’estetica dell’orologio si ispira ad una goccia d’acqua, proprio come la Speedtail, mentre le rientranze della lunetta evocano l’apertura del cofano e i pulsanti richiamano le prese d'aria dietro le ruote anteriori.

"Oltre a trarre ispirazione dalla forma a goccia della Speedtail, abbiamo anche affrontato la sfida di combinare perfettamente gli spunti Richard Mille esistenti con quelli McLaren", chiarisce Boillat.
“L'orologio ha uno dei più alti livelli di finitura mai eseguiti da Richard Mille. Un grande lavoro di sviluppo è stato svolto dai nostri esperti e lucidatori. La cura dei dettagli è estrema, con effetti lucidi a specchio, uniti e satinati in diverse zone e l'uso combinato di titanio e carbonio TPT®.  La stessa cassa è composta da 69 singole parti.”

La cassa è più larga a ore 12 rispetto a ore 6, con una ulteriore rastremazione tra la lunetta in titanio e il fondello (separati da un fondello in Carbon TPT) e pilastri in titanio di lunghezza diversa. Questa forma particolare ha reso la progettazione dell’orologio particolarmente complessa.

Per proteggere l’innovativo movimento dell'RM 40-01, Richard Mille ha sviluppato un esclusivo cristallo superiore caratterizzato da un "triplo contorno" per tenere conto della conicità e dello spessore decrescente della lunetta. Solo questo ha richiesto 18 mesi per perfezionarlo.

Il cinturino dalla design asimmetrico è unico nel suo genere, con la versione in gomma che utilizza un processo speciale che consente di sovrastampare la gomma colorata, consentendo così l'iconica striscia colorata con l’arancione della Casa Inglese.

Il titanio di grado 5 è stato utilizzato per componenti chiave come i ponti, le viti del ponte, la piastra di base e il nucleo del rotore. Il movimento CRMT4 che aziona l'RM 40-01 introduce il primo display della riserva di carica del meccanismo, nonché la data oversize e le complicazioni del selettore di funzione, tutte novità di Richard Mille per questo tourbillon realizzato in casa.

Alcune ruote sono lavorate con l’iconico logo McLaren che adorna il cofano della Speedtail, mentre le parti a cupola introducono nuovi profili di superficie necessari per tradurre le curve dell'auto (che sono visibili sul ponte del tourbillon).

E per preservare l'equilibrio generale dell'orologio e la sua linea lucida, il correttore della data è stato posizionato a ore 8 - una soluzione tecnicamente più complessa ma anche esteticamente più piacevole rispetto alla più facile opzione di localizzarlo a ore 11 ' orologio.

Il rotore di carica in platino e oro rosso si ispira al cofano della Speedtail, mentre la curva verso il basso che il meccanismo segue dalle ore 12 alle ore 6 si ispira al divisore in metallo spazzolato tra l'abitacolo dell'auto e la sua carrozzeria, una demarcazione che McLaren si è ispirata a incorporare a causa del design dei precedenti orologi Richard Mille, mentre la linea arancione che va dalla parte inferiore del movimento al cinturino riprende la luce del freno verticale montato sul lunotto della Speedtail.