• mercedes mille miglia 2
  • mercedes mille miglia 5
  • mercedes mille miglia 3
  • mercedes mille miglia
  • mercedes mille miglia 4
  • mercedes mille miglia 6
  • mercedes mille miglia 7
News

Super-Sport, 300 SL e Vision EQXX al via della 1000 Miglia

di Redazione
06-Giu-2023

Dal 13 al 17 giugno si terrà la nuova edizione della 1000 Miglia.  Mercedes-Benz Classic parteciperà alla gara di regolarità celebre in tutto il mondo con delle vetture magnifiche: due 300 SL (W 198) e una Mercedes-Benz SS (Super-Sport). Inoltre Mercedes-Benz porterà anche la pionieristica VISION EQXX alla 1000 Miglia Green, la gara di regolarità per veicoli con propulsioni alternative.

Marcus Breitschwerdt, il responsabile Mercedes-Benz Heritage, ha dichiarato: la 300 SL rappresenta il marchio con la Stella come nessun’altra: l’innovativa vettura supersportiva presentata nel 1954 trionfa con una tripla vittoria alla Mille Miglia del 1955 nella propria categoria. Altre automobili protagoniste della storia e dell’attuale gamma del marchio sono legate a questa competizione per vetture classiche che è in assoluto la più celebre e affascinante a livello mondiale.

«La straordinaria spinta innovatrice e lo spirito pionieristico da sempre sono i punti di forza di Mercedes-Benz. Lo dimostrano ampiamente le nostre vetture presenti alla 1000 Miglia di quest’anno: che si tratti della sportiva Kompressor del 1930, della 300 SL con le porte ad ali di gabbiano degli anni ‘50 o della VISION EQXX di oggi, sono tutte auto innovatrici per i loro tempi. Dall’invenzione dell’automobile, infatti, il nostro marchio continua a tracciare la strada della mobilità con innovazioni rivoluzionarie. Nella gara classica su lunghe distanze e nel formato futuristico della 1000 Miglia Green, da Brescia a Roma e ritorno, queste vetture mostrano come l’eredità unica della Casa automobilistica di lusso più antica al mondo caratterizza anche il proprio futuro.»

 

fascino tra passato e futuro

Alla Mille Miglia di quest’anno parteciperanno oltre 400 veicoli tra auto e moto, che gareggeranno sul percorso lungo 1.600 km che attraversa alcuni dei paesaggi più belli d’Italia. Le tappe saranno Brescia, Cervia, Milano Marittima, Roma, Parma e Milano. La Mille Miglia si teneva tra il 1927 e il 1957 come pura gara di velocità su strada: dopo un lungo stop, nel 1977 la 1000 Miglia è rinata come gara di velocità per vetture classiche, con numerose prove speciali che richiedono una guida al limite.

Dal 2020 la 1000 Miglia Green integra anche la manifestazione classica, mettendo in primo piano la mobilità elettrica e guardando verso il futuro.

Quest’anno, nel 2023, un piccolo gruppo di vetture 100% elettriche affronterà il percorso lungo 1.600 chilometri. Mercedes-Benz per l’occasione parteciperà con la VISION EQXX, una concept con un’autonomia di oltre 1.202 chilometri e con un consumo di energia inferiore a 10 kWh/100 km. L’auto vanta un coefficiente aerodinamico incredibile di Cx = 0,17 e una struttura leggera realizzata in base al concetto di auto bionica. VISION EQXX è anche la pioniera di un approccio UI/UX basato sul software e radicalmente nuovo. Inoltre Mercedes schiererà anche una EQE SUV e una EQS, entrambe elettriche.