​​
  • McLaren Richard Mille rm 6501 6
  • McLaren Richard Mille rm 6501 7
  • McLaren Richard Mille rm 6501 4
  • McLaren Richard Mille rm 6501 3
  • McLaren Richard Mille rm 6501
  • McLaren Richard Mille rm 6501 2
News

Richard Mille: RM 65-01 Automatic Split-Seconds Chronograph McLaren W1

di Francesco Neri
09-Ott-2024

Richard Mille ha presentato oggi il RM 65-01 McLaren Automatic Split-Seconds Chronograph W1, il quarto orologio nato dalla collaborazione con McLaren, azienda britannica di supercar di lusso e motorsport d'élite.

Il nuovo supercar McLaren W1, che ha ispirato l'RM 65-01, è l'erede di due tra le più grandi supercar della storia: la McLaren F1 (1992) e la McLaren P1TM (2013). Questo nuovo modello porta la linea McLaren "1" a livelli ancora più elevati in termini di prestazioni.



L'RM 65-01 McLaren W1 è stato progettato per riflettere le caratteristiche di avanguardia e alte prestazioni del supercar, sia per quanto riguarda la forma, i materiali che la funzionalità, incluso il "motore" che lo alimenta. Questo sviluppo evidenzia i valori condivisi tra i due marchi: spingere i confini delle prestazioni, guidati da passione e connessione umana.

Il motore del RM 65-01 McLaren W1

Per questo orologio, Richard Mille ha scelto il movimento cronografico automatico più performante della casa, l'RMAC4, con una frequenza di 5 Hz (36.000 vibrazioni per ora), che consente di misurare il tempo con una precisione fino a un decimo di secondo. Grazie alla frizione verticale e alle due ruote a sei colonne, il cronografo garantisce attivazioni fluide e precise.
Il sistema di ricarica rapida permette di raggiungere la riserva di carica di 60 ore in breve tempo tramite un pulsante speciale in Quartz TPT arancione. Come il McLaren W1, l'RM 65-01 è ideale per l'uso quotidiano grazie alla robustezza del movimento composto da 480 parti e al rotore di carica a geometria variabile che si adatta allo stile di vita dell'utente.

Design innovativo

L'RM 65-01 McLaren W1 è uno degli orologi tecnicamente più complessi della collezione Richard Mille. La cassa in Carbon TPT di 43,84 x 49,94 x 16,19 mm è ispirata alle linee fluide del McLaren W1. Durante la fase di sviluppo, il team di Richard Mille ha avuto accesso esclusivo ai primi modelli in argilla del W1, utilizzando una visione dall'alto della vettura come punto di partenza per il design.

La cassa presenta una lunetta in Carbon TPT con dettagli in titanio di grado 5, sviluppata in nove mesi attraverso otto prototipi. La parte superiore della lunetta è la più sottile mai realizzata da Richard Mille, con uno spessore minimo di soli 0,5 mm. La complessità del design è arricchita dal quadrante scheletrato in titanio, ispirato ai cerchioni della McLaren, e rifinito con colori che richiamano il cruscotto di una supercar.

Caratteristiche

L'orologio include una corona selettore di funzioni, che permette di scegliere tra tre posizioni: carica, impostazione della data o impostazione dell'ora. La corona è realizzata in titanio di grado 5 e rifinita con dettagli in gomma arancione, ispirata alla McLaren papaya, mentre i pulsanti del cronografo e della ricarica rapida richiamano i sedili ultraleggeri delle supercar McLaren.

Le forme aerodinamiche dell'auto si riflettono nei dettagli del cinturino in gomma arancione, mentre attraverso il fondello in vetro zaffiro è possibile ammirare il sofisticato movimento dell'orologio.