• Toyota GR Yaris 2020 2
  • Toyota GR Yaris 2020 4
  • Toyota GR Yaris 2020 11
  • Toyota GR Yaris 2020 3
  • Toyota GR Yaris 2020 5
  • Toyota GR Yaris 2020 6
  • Toyota GR Yaris 2020 7
  • Toyota GR Yaris 2020 8
  • Toyota GR Yaris 2020 9
  • Toyota GR Yaris 2020 10
  • Toyota GR Yaris 2020
News

Toyota GR Yaris: prezzo, potenza, dotazione

di Francesco Neri
10-Nov-2020

La GR Yaris è il secondo modello GR della Toyota, (la prima è stata la GR Supra nel 2019), e con il suo debutto italiano nascono anche i rivenditori Gazoo Garage all’interno di rivenditori italiani specializzati.

Telaio inedito

La Toyota GR Yaris è una compatta con motore turbo e trazione integrale, una vera WRC stradale in miniatura, proprio come accadeva alle “rally replica” degli anni ’90 come la Nissan Sunny, o la Toyota Celica GT Four. La piattaforma è inedita, e unisce la GA-B della Toyota Yaris standard alla sezione posteriore della GA-C (quella di Corolla e C-HR). Ne consegue un’auto unica, un “quasi prototipo” con una carrozzeria ricucita su misura per la nuova piattaforma, e, a differenza della Yaris standard, ha 3 porte invece di 5. La struttura poi è stata rinforzata e alleggerita con pannelli in fibra di carbonio e alluminio, il risulta to è un peso di 1.280 kg e un rapporto peso-potenza di 4,9 kg/cv. La linea del tetto più bassa la rende più aerodinamica ad efficiente, mentre il generoso spoiler posteriore fornisce un carico aerodinamico importante.

Motore e prestazioni

Sotto il cofano della GR Yaris troviamo il più potente motore tre cilindri al mondo. Si tratta di un 1,6 litri turbo da 261 Cv e 360 Nm di coppia (conforme alle norme tecniche WRC2) che consente alla Yaris di scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e di raggiungere i 230 km/h di velocità massima. Il motore ha una meccanica molto raffinata, e vanta soluzioni come il turbo con cuscinetti a sfera, le valvole di scarico di grande diametro e un sistema di raffreddamento a più getti d'olio per i pistoni.

Trazione integrale avanzata

Un altro punto forte della GR Yaris è il sistema di trazione integrale a controllo elettronico GR-FOUR. È stato sviluppato apposta per la GR Yaris e, a seconda della modalità di guida selezionata (Normal, Sport e Track), è in grado di cambiare gli schemi di ripartizione della coppia tra i due assali. Infine ci sono due differenziali autobloccanti meccanici Torsen, uno all’anteriore e uno al posteriore.

Prezzo e dotazione

La nuova GR Yaris in Italia sarà disponibile dalle metà di novembre in un unico allestimento chiamato “Circuit” ad un prezzo di partenza di 39.900 euro.  Con il lancio della GR Yaris nascono in Italia anche i Gazoo Garage, rivenditori specializzati dove sarà possibile provare le sportive Toyota.

La dotazione di serie è già completissima e include i cerchi in lega forgiati da 18”, gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con misure 225/40R18, le pinze dei freni rosse, il doppio terminale di scarico cromato, l’assetto sportivo e il differenziale autobloccante meccanico Torsen anteriore e posteriore. Oltre a tutti i dispositivi di comfort e sicurezza (sempre di serie), ci sono poi il volante sportivo in pelle e i sedili sportivi con logo GR in Ultrasuede.