Toyota ha ascoltato le richieste degli appassionati e ha realizzato una versione della GR Supra con il cambio manuale. Arriverà la prossima estate e sarà disponibile solo per la versione sei cilindri da 3,0 litri.
ben tornato manuale
Non è bastato semplicemente “strappare” via l’automatico ZF a 8 rapporti: gli ingegneri giapponesi hanno dovuto modificare l’alloggiamento, l’albero di trasmissione, il gruppo ingranaggi e parte dell’insonorizzazione per poter montare il cambio manuale in un modello dove non esiste in nessuna versione.
Si tratta di un sei rapporti iMT6 con un software intelligente che ottimizza la coppia motore quando si sale di marcia per cambiate più fluide e precise. Questa funzione può anche essere disattivata, così chi desidera cimentarsi in cambiate più classiche ha ancora la possibilità di farlo. Il motore invece rimane invariato: si tratta del sei cilindri in linea BMW da 3,0 litri da 340 Cv.
NUOVA GR SUPRA LIGHTWEIGHT
Toyota ha introdotto anche una nuova versione “Litweight” per la versione con cambio manuale, che grazie ad una cura dimagrante perde 38,3 kg rispetto alla versione standard. Solo il cambio e i nuovi cerchi in lega contano 21,8 kg di risparmio, mentre gli altri 16,5 vengono limati tramite l’eliminazione dell’impianto audio, dei rivestimenti in pelle dei sedili, del supporto lombare e della regolazione elettrica.