Toyota Gazoo Racing amplia la gamma della GR Supra con due nuove versioni, la A90 Final Edition e la Lightweight Evo, ancora più sportive e incentrate sul piacere di guida. Saranno disponibili in Europa dalla prossima primavera.
GR Supra A90 Final Edition
La GR Supra A90 Final Edition sarà prodotta in soli 300 esemplari a livello mondiale, con un motore da 3.0 litri abbinato a un cambio manuale.
Esteticamente, la Final Edition si distingue per il colore nero opaco e per le soluzioni aerodinamiche, come lo spoiler anteriore e l’ala posteriore in fibra di carbonio, sviluppate in galleria del vento. L’impianto di scarico Akrapovic in titanio aggiunge un sound più grintoso. Gli interni includono sedili Recaro rivestiti in Alcantara rossa, cinture di sicurezza coordinate, e dettagli in fibra di carbonio e Alcantara, che sottolineano l’esclusività del modello.
La potenza del 3,0 litri biturbo è stata aumentata a 435 CV, con una coppia massima di 570 Nm, e la velocità massima è stata portata a 270 km/h. Questi miglioramenti derivano da interventi mirati su aspirazione, catalizzatore e mappatura del motore. Gli ingegneri hanno lavorato anche sulla dinamica di guida, introducendo sospensioni regolabili, un angolo di camber ottimizzato per migliorare l’aderenza e ridurre il sottosterzo, e un servosterzo elettrico perfezionato per un miglior feeling. La rigidità della carrozzeria è stata aumentata grazie a una barra trasversale nel bagagliaio posteriore.
I pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, più larghi di 10 mm rispetto al modello standard, sono montati su cerchi leggeri da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore. Il sistema frenante Brembo, con dischi flottanti forati e pastiglie ad alte prestazioni, assicura una frenata più potente e costante anche durante la guida in pista.
GR Supra Lightweight Evo
La GR Supra Lightweight Evo è invece pensata per offrire maggiore precisione e controllo. La configurazione del differenziale attivo, abbinata a nuove mappature, migliora il grip tra pneumatici e asfalto, riducendo il sottosterzo e aumentando la stabilità in curva.
Gli ammortizzatori elettronici adattivi sono stati rivisti e combinati con uno stabilizzatore anteriore rinforzato per un’esperienza di guida migliore. Anche l’aerodinamica è stata ottimizzata con uno spoiler posteriore ducktail in fibra di carbonio, nuovi flap passaruota anteriori e parafanghi rialzati. I cerchi opachi da 19 pollici completano il look esterno. All’interno, l’abitacolo offre sedili rivestiti in Alcantara con il logo GR ricamato, cuciture rosse a contrasto e dettagli sportivi che enfatizzano il carattere dinamico della vettura.