La Volkswagen Golf R 2021 è la naturale evoluzione della più sportiva delle Golf: basata sulla Golf 8, mantiene la trazione integrale e il motore 2.0 TSI turbo, ma porta con sé anche interessanti novità, tra cui una ripartizione della coppia profondamente rivista.
Il look della Golf R
La Volkswagen Golf 8 R mantiene il look da sportiva raffinata, con una mascherina caratterizzata da una linea blu (questa volta anche luminosa) che la differenzia dalla versione GTI a trazione anteriore. È muscolosa, ma anche raffinata. I gruppi otto anteriori sono full LED, mentre al posteriore spiccano l’estrattore pronunciato e i doppi terminali di scarico, che volendo si possono avere in titanio e formati Akrapovic, con un risparmio di 7 kg sulla bilancia e con un sound più sfacciato. Tre i colori per la carrozzeria: Lapiz blue metallic, Pure white e Deep black pearl effect.
Motore e prestazioni
Nulla viene davvero stravolto sotto il cofano della Volkswagen Golf 8 R: il motore è il buon vecchio 2.0 TSI turbo, con una potenza portata a 320 Cv e 420 Nm di coppia (20 Cv e 20 Nm in più rispetto alla R di settima generazione) che rimangono costanti dai 2.100 ai 5.350 giri/minuto. Il cambio è l’automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, mentre i dati parlano di uno 0-100 km/h in 4,7 secondi e 250 km/h di velocità massima (limitati elettronicamente) che possono essere portati a 270 km/h col pacchetto R-Performance.
Trazione integrale 4Motion e pacchetto drifting
La nuova Golf R è stata affinata e resa più “dura” tramite un sistema di trazione integrale 4Motion rivisto. Dotato di un R-Performance Torque Vectoring, il sistema riesce ad inviare fino al 100% della coppia all’asse posteriore, oltre che su ogni singola ruota; riesce poi anche a frenare le ruote interne per aumentare la percorrenza in curva, migliorare l’inserimento e ridurre il sottosterzo.
Il pacchetto R-Performance optional aggiunge anche uno spoiler più grande, i cerchi da 19’’ e due modalità di guida aggiuntive: Special e Drift. La modalità dritta è abbastanza esplicativa, mentre quella Special è studiata al Nurburgring ed è pensata per affrontare le strade tortuose e impegnative (non lisce come una pista). La modalità pare esser così efficace che la Golf R 8 ha girato al ‘Ring 7 seco di più velocemente della Golf 7 R. L’assetto ribassato di 20 mm rispetto alla Golf standard e le barre stabilizzatrici più rigide del 10% rispetto alla precedente R chiudono il cerchio.
Uscita e prezzo
Gli ordini per la nuova Volkswagen Golf R 2021 saranno aperti da fine mese. I prezzi non sono ancora stati rilasciati, mentre l’uscita è prevista per l’inizio del 2021.