​​
  • Volkswagen golf r32 storia
  • Volkswagen golf r32 storia 4
  • volkswagen golf r32 7 uscita
  • Volkswagen golf r32 storia 2
  • Volkswagen golf r32 storia 5
Stories

Volkswagen Golf R32 e Golf R: 22 anni di storia

di Francesco Neri
06-Ago-2024

La Volkswagen Golf R32 è una delle versioni più iconiche e performanti della celebre compatta tedesca. Originariamente lanciata nel 2002, la R32 è stata la prima Golf a portare il badge "R", che indica un livello superiore di performance rispetto alle versioni GTI. La R32 perdeva la linea rossa sul cofano e i dettagli della GTI (come il pomello del cambio a forma di pallina da golf o i sedili in tessuto Tartan), ma guadagnava la trazione integrale, una potenza maggiore e soprattutto un V6 aspirato dal suono meraviglioso.

Prima Generazione (Mk4) - 2002-2004

La prima generazione della Golf R32, introdotta nel 2002, montava un motore VR6 da 3.2 litri in grado di erogare 241 CV a 6.250 giri/min e una coppia massima di 320 Nm a 2.800 giri/min. Era disponibile con un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico DSG a 6 marce (insieme all’Audi TT era la prima a montare il DSG del Gruppo), e presentava la trazione integrale 4MOTION. In termini di prestazioni, accelerava da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,4 secondi  con il DSG) e raggiungeva una velocità massima di 247 km/h. Il peso dell'auto era di circa 1.477 kg. Esternamente, si distingueva per i paraurti ridisegnati, la griglia a nido d'ape e i terminali di scarico centrali. Gli interni erano caratterizzati da sedili sportivi Recaro, un volante a tre razze e una strumentazione specifica R32.

Seconda Generazione (Mk5) - 2005-2008

La seconda generazione della Golf R32, lanciata nel 2005, continuava a utilizzare il motore VR6 da 3.2 litri, ma con miglioramenti che portavano la potenza a 250 CV a 6.300 giri/min e la coppia massima a 320 Nm a 2.500 giri/min. Anche qui erano disponibili un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico DSG a 6 marce, con trazione integrale e differenziale centrale haldex. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva in 6,5 secondi (manuale) o 6,2 secondi (DSG), con una velocità massima limitata a 250 km/h. Il peso era cresciuto a 1.540 kg. Il design esterno presentava fari più affusolati, griglia anteriore a lamelle cromate e cerchi in lega specifici, mentre gli interni includevano sedili sportivi in pelle, climatizzatore automatico e sistema audio premium.

Terza Generazione (Mk6) - 2009-2013

La Golf R32 non ha avuto una terza generazione, poiché nel 2009 Volkswagen ha lanciato la Golf R (Mk6) che ha sostituito la R32 con un motore turbo a quattro cilindri, abbandonando il motore VR6. La Golf R Mk6 era equipaggiata con un motore 2.0 litri TSI da 270 CV a 6.000 giri/min e 350 Nm di coppia a 2.500-5.000 giri/min. La trasmissione era disponibile in versione manuale a 6 marce o automatica DSG a 6 marce, sempre con trazione integrale. L'auto accelerava da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi (manuale) o 5,5 secondi (DSG) e raggiungeva una velocità massima di 250 km/h (limitata). Il peso era di circa 1.500 kg. Esternamente, si caratterizzava per linee aggressive, fari a LED, griglia anteriore nera lucida e diffusore posteriore sportivo. Gli interni includevano sedili sportivi, volante sportivo con logo R e un sistema di infotainment avanzato.

Quarta Generazione (Mk7) - 2014-2020

La Golf R (Mk7), lanciata nel 2014, ha ulteriormente migliorato le prestazioni rispetto alla generazione precedente. Montava un motore 2.0 litri TSI turbo a quattro cilindri, capace di erogare 300 CV e 380 Nm di coppia. Era disponibile con un cambio manuale a 6 marce o un cambio automatico DSG a 7 marce, entrambi ovviamente con trazione integrale. L'auto accelerava da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (manuale) o 4,9 secondi (DSG), con una velocità massima di 250 km/h (limitata). Il peso era di circa 1.476 kg. Il design esterno presentava linee moderne e sportive, con fari a LED e un assetto ribassato. Gli interni offrivano sedili sportivi, un volante sportivo multifunzione e un sistema di infotainment avanzato con navigazione satellitare.

Quinta Generazione (Mk8) - 2020-Presente

L'ultima generazione della Golf R, la Mk8, lanciata nel 2020, ha portato le prestazioni a un nuovo livello. Monta un motore 2.0 litri TSI turbo a quattro cilindri che sviluppa 320 CV e 420 Nm di coppia. La trasmissione è disponibile con un cambio manuale a 6 marce o un automatico DSG a 7 marce, con trazione integrale 4MOTION e una modalità che manda più coppia al posteriore per privilegiare il sovrasterzo in uscita di curca. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,7 secondi, con una velocità massima di 250 km/h (limitata). Il peso è di circa 1.551 kg. Il design esterno è caratterizzato da linee ancora più affilate, fari a LED Matrix e un sistema di scarico Akrapovi? opzionale. Gli interni sono tecnologicamente avanzati, con un cockpit digitale, sedili sportivi rivestiti in pelle e un sistema di infotainment con schermo touch da 10 pollici.

Conclusioni

La Golf R32 ha segnato un capitolo importante nella storia delle compatte ad alte prestazioni di Volkswagen. Con il suo potente motore VR6 e la trazione integrale 4MOTION, ha offerto un'esperienza di guida emozionante e un livello di raffinatezza che l'ha resa un'auto iconica tra gli appassionati. Sebbene la R32 non sia più prodotta, (il V6 oggi sarebbe anacronistico, ma che sonud!) il suo spirito vive nella Golf R, che continua a rappresentare l'apice delle prestazioni nella gamma Golf.