La nuova Golf GTI Edition 50 ha debuttato in anteprima mondiale: la versione dell’anniversario, in un acceso rosso Tornado, è stata svelata davanti a un pubblico entusiasta sul Ringboulevard da Martin Sander, membro del board Volkswagen per Vendite, Marketing e Postvendita, insieme al pilota e collaudatore Benny Leuchter.
La GTI Edition 50 è la Golf GTI più potente e veloce mai prodotta in serie da Volkswagen.
Leuchter ha recentemente stabilito un nuovo record alla Nordscleife del Nürburgring a bordo di un prototipo, fermando il cronometro a 7:46.125.
La Golf GTI alla 24 ore del Nürburgring
Sabato ha preso il via della 24 Ore del Nürburgring dalla pole nella classe AT3. Il primo tratto di gara è stato segnato da temperature elevate e da un blackout ai box che ha interrotto la corsa per oltre due ore. La Golf GTI Clubsport 24h n.19, guidata da Leuchter, Kristoffersson, Hammel e Otto, ha mantenuto la testa della categoria fino al traguardo, superando avversarie ben più potenti.
“La 24 Ore è stata il palcoscenico perfetto per presentare la Golf GTI Edition 50 e dimostrare il suo valore nel leggendario ‘Inferno Verde’. GTI e Nürburgring sono un connubio perfetto,” ha commentato Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, presente alla gara. “Grazie a Max Kruse Racing per l’eccezionale lavoro e il grande risultato: è stato uno spettacolo motoristico indimenticabile.”
“Siamo fieri di aver vinto ancora la nostra classe e di aver chiuso al 24° posto assoluto con la nostra Golf GTI,” ha dichiarato Leuchter. “È stata una gara calda e impegnativa. Puntavamo alla velocità, ma senza esagerare: ha funzionato. La nostra GTI è stata impeccabile,” ha aggiunto il 37enne tedesco del team Max Kruse Racing.
Diversa la sorte per l’altra Golf GTI Clubsport 24h n.76 affidata a Jasmin Preisig, Fabian Vettel, Timo Hochwind e Christian Gebhardt. Un’uscita di pista ha ostruito il sistema di raffreddamento con erba e detriti, costringendo Preisig al ritiro dopo 31 giri per surriscaldamento del motore.