Debutterà ufficialmente il 20 giugno 2025 alla 24 Ore del Nürburgring, ma la nuova Volkswagen Golf GTI Edition 50 ha già fatto storia: è la GTI di serie più potente mai costruita e celebra i 50 anni dell’iconica compatta sportiva. La commercializzazione è prevista per il 2026, ma intanto il modello ha già lasciato il segno sul celebre circuito tedesco.
Con un esemplare pre-serie, Benny Leuchter ha girato il Nordschleife in 7:46.13 minuti, segnando un nuovo primato per una Volkswagen stradale.
"Questa GTI rappresenta la quintessenza del concetto GTI: potenza elevata, telaio di precisione e trazione anteriore portati all’estremo", ha dichiarato Leuchter dopo il giro da record.
Pilota e collaudatore per Volkswagen, Leuchter ha sottolineato la facilità con cui la Golf GTI Edition 50 affronta l’inferno verde: "È sorprendente quanto sia intuitiva e veloce, nonostante le condizioni meteo fossero sfavorevoli. E dal punto di vista tecnico, è identica alla versione che sarà in vendita".
La GTI Edition 50 sarà disponibile con un pacchetto Performance opzionale, che include un telaio sportivo e pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza Race da 19", montati su cerchi forgiati ultraleggeri. "È proprio grazie a questo assetto che siamo riusciti a raggiungere certi risultati", ha aggiunto Leuchter.
"La precisione con cui la GTI affronta il Nordschleife è impressionante. Su un tracciato così impegnativo, servono stabilità, agilità e tenuta in curva — qualità che questa vettura dimostra in ogni metro dei 20,8 km del circuito", ha concluso.
Non è la prima volta che Leuchter firma un record al Nürburgring: nel 2016 aveva fermato il cronometro a 7:49.21 con una Golf GTI Clubsport S da 310 CV. Nel 2022 è sceso a 7:47.31 con una Golf R 20 Years da 333 CV e trazione integrale. Ora, con la nuova GTI a trazione anteriore, ha superato anche quel tempo.
È interessante notare che i cronometraggi precedenti escludevano un tratto di circa 200 metri tra partenza e arrivo davanti alla tribuna T13. Considerando anche questa sezione il giro ufficiale della Edition 50 è di 7:46.13. Ma confrontando le registrazioni di bordo con le stesse modalità precedenti, il tempo reale scende a 7:41.27.
"Tre anni fa non avrei mai pensato che una GTI anteriore potesse battere in modo così netto la Golf R. Questo dimostra quanto sia avanzato il suo assetto e quanto potenziale abbia questa nuova generazione", ha concluso Leuchter.
In attesa della commercializzazione, la Volkswagen Golf GTI Edition 50 sarà classificata tra i "modelli pre-serie" nel registro ufficiale del Nürburgring.