La Volkswagen Golf GTI 8 (l’aggiornamento di metà ciclo dell'ottava serie) non si limita a ereditare il frontale rinnovato delle versioni meno potenti, ma introduce diversi contenuti supplementari e innovativi.
Design
Partiamo dallo stile della nuova Volkswagen Golf GTI: il frontale è stato ridisegnato e ora, per il mercato italiano, sfoggi i nuovi fari IQ.LIGHT a matrice di LED, che offrono una luce abbagliante ad alte prestazioni con il 15% di portata in più rispetto al modello precedente. Inoltre, il marchio Volkswagen illuminato crea una firma luminosa inedita. Di serie, monta cerchi da 18 pollici abbinati a pneumatici 225/40 R18, mentre optional sono disponibili quelli dal design Queenstown da 19 pollici. Anche i gruppi ottici posteriori, anch'essi a LED, sono stati rivisti. La GTI più potente a trazione anteriore è riconoscibile per la scritta GTI sul portellone e per i due terminali di scarico cromati che escono simmetricamente dalle due estremità dello scudo paracolpi.
Motore
La potenza della GTI cresce di 20 CV, passando così da 245 a 265 CV, costanti tra 5250 e 6500 giri. Come sempre, tutta la spinta è diretta alle sole ruote anteriori attraverso un differenziale autobloccante a controllo elettronico. Il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce assicura rapidi passaggi di marcia, sia in modalità automatica che utilizzando i paddle sul volante. Questo consente una velocità massima (limitata elettronicamente) a 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.
Infotainment intelligente
Nell’abitacolo della GTI troviamo i sedili sportivi con poggiatesta integrati dal caratteristico motivo a quadri GTI con cuciture rosse estese anche al bracciolo centrale, i tappetini e il volante multifunzione. Di serie sono presenti anche pedali in acciaio inox spazzolato, imperiale nero e il Digital Cockpit Pro aggiornato. Il nuovo sistema multimediale può essere controllato in modo intuitivo tramite un display touch da 12,9 pollici che include di serie anche il navigatore Discover. Troviamo poi cursori touch illuminati per il condizionatore d’aria automatico e il controllo del volume, nonché l’assistente vocale IDA, che accede al software basato sull’intelligenza artificiale ChatGPT.
Prezzo
Il prezzo di listino parte da 44.950 euro, con una dotazione ricca che include di serie il cruise control adattivo, Front Assist, Lane Assist e riconoscimento della segnaletica stradale.