• Volkswagen Tiguan R 5
  • Volkswagen Tiguan R 6
  • Volkswagen Tiguan R 2
  • Volkswagen Tiguan R 4
  • Volkswagen Tiguan R
  • Volkswagen Tiguan R 7
  • Volkswagen Tiguan R 8
News

Volkswagen Tiguan R: prezzo, potenza, allestimento

di Redazione
15-Dic-2020

La Volkswagen Tiguan R con 320 Cv di potenza si posizione al vertice della gamma, proponendo anche una dotazione molto ricca e unendo la praticità al piacere di guida. In Italia arriverà nel primo trimestre del 2021 con un prezzo di partenza di 57.900 euro.

Design e dotazione

La Volkswagen Tiguan R si fa riconoscere subito: è più bassa e tesa delle versioni più tranquille, con i doppi terminali di scarico posteriori, le prese d’aria belle aperte e i paraurti dedicati “R”. Gli elementi argento satinato (come le calotte degli specchietti) si abbinano poi a quelli neri lucidi (come lo spoiler e il diffusore posteriore). I cerchi dal design apposito “Misano”, poi, sono da 20”. A bordo della  Volkswagen Tiguan R troviamo i sedili sportivi con appoggiatesta integrato e logo R, la strumentazione digitale Digital Cockpit e gli inserti R in Carbon Grey. I dettagli decorativi e il logo R sui listelli sottoporta anteriori in alluminio sono illuminati.

Motore e tecnica

La Tiguan R monta un motore quattro cilindri turbo 2,0 litri TSI da 320 Cv e 420 Nm di coppia, disponibili dai 2.100 giri ai 5.350 giri. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima. Il sistema di trazione integrale 4Motion è dotato di sistema R-Performance e Torque Vectoring, con due frizioni multidisco al posteriore in grado di gestire la coppia tra ruota destra e sinistra. Un miglioramento importante verso un maggiore piacere di guida. L’assetto è abbassato di 10 mm, le sospensioni sono adattive e adattano il setup secondo i diversi profili di guida e il cambino automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti è di serie. volendo si possono aggiungere anche lo scarico Akrapovic e il cerchi in lega Estoril da 21 pollici oltre al pacchetto Black Style per gli esterni.

Prezzo e dotazione

Il prezzo di listino della Volkswagen Tiguan R è di 57.900 euro e nella ricca dotazione sono inclusi l’ambiente light, l’App-Connect Wireless per Android Auto e Apple CarPlay, il cruise control adattivo ACC con funzione predittiva, i gruppi ottici IQ.LIGHT LED Matrix, il navigatore con schermo da 8” e gli ADAS.