​​
  • Volkswagen Touareg R frontale
  • Volkswagen Touareg R profilo
  • Volkswagen Touareg R tre quarti posteriore
  • Volkswagen Touareg R mov
  • Volkswagen Touareg R movimento posteriore
  • Volkswagen Touareg R tre quarti anteriore
News

Volkswagen Touareg R: ibrida plug-in da 462 Cv

di Redazione
26-Feb-2020

Al Salone di Ginevra 2020 verrà presentata ufficialmente la Volkswagen Touareg R, la versione più estrema della SUV più alta della gamma VW, la prima “R” ad essere ibrida plug-in.

Da fuori la si riconosce subito dal kit aerodinamico -che comprende anche paraurti più muscolosi in tinta con la carrozzeria -, dalle calotte degli specchietti neri, dai gruppi ottici posteriori a LED oscurati e dai cerchi in lega da 20”.

All’interno troviamo sedili sportivi in pelle pregiata, inserti in alluminio Silver Wave, volante sportivo con comandi al volante e battitacco in alluminio con logo R. Non mancano il  Digital Cockpit e dell'avanzato sistema infotainment connesso con display da ben 15 pollici.
Lussuosa e ricca di tecnologia, la Touareg R è dotata di Night Vision, Front Cross Traffic Assist, gruppi ottici IQ.Light Led matrix e Travel Assist che funziona fino a 250 km/h, che anche la velocità massima dell’auto (limitata elettronicamente).

Touareg dalla doppia anima

Sotto il cofano pulsa un V6 turbo 3,0 litri da 340 Cv, abbinato ad un’unità elettrica da 136 Cv, per una potenza totale di 462 Cv e ben 750 Nm di coppia. Il motore elettrico, abbinato ad una batteria al litio da 14,1 kWh posta sotto il bagagliaio, consente alla Touareg R di raggiungere i 140 km/h in full electric e di percorrere 48 km senza mai dover utilizzare il motore a combustione.

Il cambio automatico a 8 rapporti è di serie, così come la raffinata trazione integrale 4MOTION, dotata di differenziale Torsen che consente di inviare la coppia fino al 80% al posteriore (e 70% all’anteriore).