​​
  • zero motorcycles dsrx 3
  • zero motorcycles dsrx
News

Zero Motorcylces: la nuova DSR/X

di Francesco Neri
14-Set-2022

L’azienda californiana leader nel campo delle moto elettriche presenta la nuova DSR/X, un’adventure bike che va a completare la gamma MY 2023 che porta numerose novità.

"È da anni che i nostri clienti e sostenitori ci chiedono di realizzare una moto adventure", ha dichiarato Abe Azkenazi, CTO di Zero Motorcycles. "Abbiamo investito oltre 100.000 ore di progettazione per realizzare un modello che fosse all'altezza delle aspettative dei nostri clienti, offrendo al contempo un'esperienza di guida incredibile, vera missione di Zero Motorcycles".

DSR/X: potenza, telaio, design

La DSR/X ha un design scultoreo e robusto, con un frontale che presenta un gruppo ottico a mascherina e una “zona serbatoio” liscia a scolpita. Il suo motore elettrico è stata completamente rinnovato: eroga 100 Cv e ben 225 Nm di coppia, davvero impressionante. Il telaio a traliccio perimetrale è stato disegnato da zero, mentre i componenti della ciclistica sono stati riprogettati e adesso offrono una maggiore altezza da terra, con una forcella da 200 mm regolabile manualmente.

"La prima due ruote realizzata da Zero Motorcycles è stata una moto da fuoristrada. Abbiamo radici ben salde nel settore dell'off-road", ha dichiarato Sam Paschel, CEO di Zero Motorcycles. "La DSR/X combina una tecnologia elettrica all'avanguardia con l'eredità dell'artigianato motociclistico offrendo una nuova e rivoluzionaria modalità di guida adventure”.

tecnologia e features

La DSR/X è dotata di un innovativo sistema operativo chiamato Cypher III+, e vanta sistemi come il controllo di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road (nella modalità off-road è possibile disinserire l'ABS al posteriore per gestire in autonomia l'aderenza in fuoristrada della gomma posteriore). Tra le chicche troviamo anche la modalità Park, una funzione di di retromarcia a bassa velocità che facilità le manovre in spazi ristretti. Di serie la moto ha caricatori di livello 1 e 2

utile per le manovre in spazi stretti. La moto è poi equipaggiata con i caricatori di livello 1 e 2 ricarica rapida integrato da 6,6 Kw: la sua batteria da 17.3 kWh richiede impiega 2,5 ore per una ricarica completa). Infine, la DSR/X è anche compatibile con l'applicazione mobile di Zero Motorcycles.