Alfa Romeo Tonale: tutto sulla SUV compatta italiana

L’Alfa Romeo Tonale è l'auto del Biscione che mancava: una SUV compatta dallo stile inconfondibilmente Alfa Romeo. La sua ampia gamma soddisfa tutte le esigenze, a cominciare dalle versioni ibride, sia di tipo mild-hybrid sia plug-in hybrid con batteria ricaricabile alla spina, per continuare con la versione diesel.

In questo speciale abbiamo analizzato il design della Tonale, la sua gamma, i motori e gli allestimenti disponibili. Infine abbiamo provato la versione ibrida plug-in nel ricco allestimento Speciale.

Alfa Romeo Tonale, la guida all’acquisto della SUV compatta italiana

Una guida all'acquisto completa dell'Alfa Romeo Tonale: i motori, gli allestimenti, le tinte per la carrozzeria e gli optional disponibili sulla SUV compatta del Biscione.

Leggi tutto

Diesel, hybrid e plug-in hybrid: un focus sulle motorizzazioni della Tonale

L’Alfa Romeo Tonale vanta una gamma motorizzazioni completa, che include diesel, benzina mild hybrid e ibrido plug-in, quest’ultima anche con la trazione integrale Q4. Questa varietà la rende adatta per ogni esigenza: da chi macina chilometri in autostrada, a chi utilizza l’auto prevalentemente in città e la può ricaricare ogni giorno.

Il design della Tonale: dalla concept alla versione di serie

L’Alfa Romeo Tonale è una di quelle che auto che ricalca fedelmente gli stilemi della concept car da cui deriva. L'impostazione stilistica è la stessa della show car che abbiamo visto al Salone di Ginevra nel 2019, ma alcuni dettagli sono cambiati a causa dei dei costi di produzione e questioni di omologazione.

Alfa Romeo Tonale 1.3 Plug-in Hybrid Q4 Speciale, la SUV ibrida da 280 Cv

La Tonale è l’auto del Biscione che mancava: una SUV compatta dallo stile inconfondibilmente Alfa Romeo, con quella grande griglia che ospita l’iconico “scudetto” e la rende immediatamente riconoscibile. E in un mondo di auto sempre più uguali a tra loro, specie nel segmento delle Sport Utility, è una boccata d’aria fresca.