L’Alfa Romeo Tonale si inserisce in un segmento di grande importanza per il mercato italiano ed europeo, e lo fa reinterpretando in chiave moderna molti elementi del passato, a cominciare dai gruppi ottici ripresi dall’iconica SZ.
Con questa SUV compatta arrivano le prime motorizzazioni elettrificate di Alfa Romeo, una di tipo mild-hybrid a 48 Volt e una plug-in con batteria ricaricabile alla spina. Non manca una versione diesel, la più adatta ai globtrotter.
Vediamo nel dettaglio i motori, gli allestimenti, le tinte per la carrozzeria e gli optional dell’Alfa Romeo Tonale.
INDICE |
---|
I motori: diesel e ibrida |
Gli allestimenti: Super, Sprint, Ti, Veloce, e Speciale |
La gamma di colori |
I prezzi |
Tonale 1.6 Diesel TCT6 130 Cv
Partiamo dalla versione diesel dell’Alfa Romeo Tonale, quella più indicata per gli spostamenti autostradali e, in generale, per le lunghe percorrenze.
Il motore è un 1.6 4 cilindri a gasolio da 130 Cv e 320 Nm con cambio automatico doppia frizione a 6 marce di serie, e la trazione è anteriore.
Raggiunge i 194 km/h di velocità massima, accelera da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi, e percorre 17,9 km/l nel ciclo misto WLTP.
Tonale 1.5 Hybrid TCT7 130 Cv
Si tratta della versione ibrida di tipo mild-hybrid con motore 1.5 4 cilindri turbobenzina da 130 Cv e 240 Nm, coadiuvato da un sistema a 48 Volt che recupera energia nelle fasi di rallentamento e la utilizza in accelerazione al fine di ridurre i consumi e le emissioni; a proposito di consumi, nel ciclo misto WLTP percorre 16,9 km/l.
Ha la trazione anteriore, raggiunge i 195 km/h, e accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, risultando più brillante rispetto alla versione diesel di pari potenza, che però si riscatta con una coppia maggiore ai bassi regimi.
Tonale 1.5 Hybrid TCT7 160 cv
La versione ibrida a 48 Volt è disponibile anche nella variante più potente da 160 Cv, capace di raggiungere i 210 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. La coppia di 240 Nm, disponibile fin dai 1.500 giri, è identica a quella della versione da 130 Cv, e la trazione è anteriore.
Tonale 1.3 Plug-in Hybrid AT6 Q4 280 Cv
È la versione capace di spostarsi in modalità 100% elettrica grazie alla batteria agli ioni di litio da 15,5 kWh ricaricabile alla spina, e allo stesso tempo si presta per i lunghi spostamenti, anche con i fondi a bassa aderenza, grazie alla trazione integrale Q4.
La sua autonomia in modalità 100% elettrica - pari a 69 km nel ciclo misto WLTP e 80 km in quello cittadino - ne fa l’auto adatta a chi può fare il pieno di energia nel proprio la garage.
Alla grande potenza massima di 280 Cv - che la fa scattare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi - contribuiscono il motore turbobenzina 1.3 4 cilindri da 180 Cv e un motore elettrico da 122 Cv montato al posteriore che garantisce la trazione integrale.
Super
È l’allestimento d’ingresso, disponibile sulle motorizzazioni diesel e mild-hybrid da 130 Cv, e offre un equipaggiamento di serie che include, tra le altre cose, il climatizzatore automatico bi-zona, la chiave elettronica “Keyless go”, i rivestimenti dei sedili in tessuto Tex Alfa con logo Alfa Romeo, i fari full LED reflector con DRL e indicatori di direzione a LED, la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici, il manettino “DNA” con le modalità di guida, il cruise control, il sistema multimediale connesso con schermo da 10,25 pollici, i cerchi in lega d 18 pollici a 5 fori, e una lunga lista di sistemi di assistenza alla guida.
Sprint
L’allestimento di secondo livello Sprint, disponibile sulle motorizzazioni diesel e mild-hybrid, aggiunge a quello Super i rivestimenti dei sedili in tessuto Tex Alfa Carbon e tessuto tecnico Soft-Touch con cuciture rosse, la regolazione elettrica lombare del sedile guidatore, il navigatore GPS integrato, e il cruise control adattivo.
Ti (Turismo Internazionale)
L’allestimento Ti, disponibile su tutte le motorizzazioni, si riconosce per i cerchi in lega da 18 pollici diamantati; alla dotazione di serie si aggiungono i fari full LED Matric adattivi, le luci d’ambiente, e la telecamera posteriore.
Veloce
L’allestimento Veloce, disponibile sulle motorizzazioni mild-hybrid da 160 Cv e plug-in hybrid, esalta il carattere sportivo della Tonale con i cerchi in lega da 19 pollici, le pinze dei freni maggiorate Brembo di colore rosso, e le sospensioni elettroniche Dual Stage Valve sviluppate in collaborazione con Marelli. L’abitacolo prevede i sedili traforati in ecopelle e Alcantara.
Speciale
Allestimento di lancio denominato Edizione Speciale esclusivo per la versione ibrida plug-in e contraddistinto dall’omonimo badge, dai cerchi in lega bruniti da 20 pollici, e dai vetri posteriori oscurati.
Gli optional
Tra quelli più importanti si segnalano:
- Pack Premium Harman Kardon (2.900 euro) composto dall’impianto audio Harman Kardon con 14 altoparlanti, sedili con inserti in pelle, sedili anteriori ventilati, e regolazione elettrica dei sedili anteriori;
- Pack Techno (1.600 euro) composto da specchi retrovisori esterni elettrocromici, Pack Adas, Telecamera 360°, Blind Spot Detection, e sensori di parcheggio anteriori, posteriori, e laterali;
- Pack Winter (500 euro) composto da ugelli riscaldati per tergicristalli, sedili anteriori riscaldati, e volante riscaldato.
L’Alfa Romeo Tonale prevede di serie il Rosso Alfa pastello in tutti gli allestimenti.
In quello Sprint si possono avere il Nero Alfa pastello (600 euro) oppure il Grigio Vesuvio (1.100 euro).
In tutti gli altri si aggiungono anche il Blu Misano metallizzato (1.100 euro) e il colore della serie “special” Verde Montreal (1.800 euro).
Le versioni diesel e benzina mild-hybrid dell’Alfa Romeo Tonale, entrambe da 130 Cv, hanno lo stesso identico prezzo di 36.350 euro nell’allestimento Super, 38.850 euro in quello Sprint, e 43.150 in quello Ti.
La Tonale Hybrid Ti da 160 Cv costa 43.150 euro, mentre la veloce 45.650 euro.
La top di gamma Tonale 1.3 Plug-in Hybrid Q4 da 280 Cv ha un range di prezzi che va dai 51.600 euro nell’allestimento Speciale ai 55.900 euro in quello Veloce.