• Lanzante 930 TAG Turbo 911 con motore F1
  • Lanzante 930 TAG Turbo 911 con motore F1 2
  • Lanzante 930 TAG Turbo 911 con motore F1 3
  • Lanzante 930 TAG Turbo 911 con motore F1 4
  • Lanzante 930 TAG Turbo 911 con motore F1 5
  • Lanzante 930 TAG Turbo 911 con motore F1 6
  • Lanzante 930 TAG Turbo 911 con motore F1 7
  • Lanzante 930 TAG Turbo 911 con motore F1 8
Stories

Lanzante 930 TAG Turbo: una 911 con motore F1

di Francesco Neri
13-Set-2024

Se siete amanti delle auto speciali con motori “swappati”, allora la Lanzante 930 TAG Turbo è l’auto che fa per voi. Per chi non la conoscesse, Lanzante è un’azienda britannica specializzata in ingegneria automobilistica, che in questo caso ha dato vita ad una delle 911 più speciali che potreste mai vedere.

Si tratta di una Porsche 911 Turbo degli anni '70 equipaggiata con un motore da corsa di una Formula 1 degli anni ’80, più precisamente un TAG-Porsche V6 (quello della McLaren Niki Lauda, Alain Prost e Stefan Johansson), per intenderci. Tra l’altro, proprio Johansson possiede una delle 11 Lanzante 930 TAG Turbo, equipaggiata con uno dei motori che ha utilizzato in gara.

Vista la rarità di questo motore, Lanzante è riuscita a costruire solo 11 esemplari della 930 TAG Turbo. Questo incredibile 1.5 turbo V6 è stata trapiantato al posto di un boxer, in un vano motore già di per sé ristretto.

Potenza e caratteristiche

La McLaren, tuttavia, non ha venduto i motori completi, ma solo i blocchi, il che significa che la versione di Lanzante non raggiunge la potenza mostruosa di quasi 1.000 CV della McLaren MP4/3, ma “solo” 503 CV e 420 Nm di coppia, che su un telaio di una 930 sono davvero tantissimi. Con 1.000 Cv sarebbe stata una vera bara ambulante, e il motore non avrebbe retto a lungo. Per adattare questi V6 da competizione all'uso su strada, Lanzante ha collaborato con Cosworth, riducendo del 25% la pressione di sovralimentazione, montando turbo più piccoli, modificando il rapporto aria/carburante, e installando un nuovo sistema di raffreddamento e basamento. Il tutto per rendere il motore affidabile e adatto alla guida quotidiana.

Telaio e modifiche

Oltre al motore, la Lanzante 930 TAG Turbo ha beneficiato di numerose modifiche per migliorare prestazioni e peso. Grazie all'uso intensivo di fibra di carbonio e alluminio, il peso è stato ridotto a soli 1.019 kg. Il cambio è un manuale a sei marce più moderno.

L'idea di utilizzare un motore TAG-Porsche in una 930 Turbo non è del tutto nuova. Negli anni '80, la collaborazione tra Porsche e McLaren aveva già dato vita a successi significativi nel mondo delle corse, grazie proprio ai motori sviluppati da Porsche su richiesta del team britannico. La mente dietro questa straordinaria creazione era il leggendario ingegnere Hans Mezger. La storia racconta che, durante lo sviluppo del motore, qualcuno ebbe l’idea di installarlo su una 930 Turbo per puro divertimento, e quella vettura ispirò Dean Lanzante.

Ogni esemplare della Lanzante 930 TAG Turbo è costruito a mano e vanta una connessione diretta con la storia delle corse. Il primo modello prodotto di colore marrone, ad esempio, monta il blocco motore utilizzato da Niki Lauda nel 1985. Uno degli esemplari più interessanti è quello di Stefan Johansson, chiamato “SJ87”, perché equipaggiato con il motore che lo stesso pilota svedese utilizzò nel 1987. Questa vettura è stata personalizzata da Johansson, che l’ha decorata con i colori del suo casco.

La Porsche 930 Turbo originale

La 930 fu la prima 911 a montare un motore turbo, fatto che rivoluzionò il mondo delle auto sportive quando debuttò a metà degli anni '70. Con un temperamento decisamente inadatto a chi non era esperto e un look audace caratterizzato dai suoi parafanghi larghi e l'iconico spoiler di grandi dimensioni, è passata alla storia come una delle auto più selvagge dell’epoca. E tutto questo con una potenza “modesta”di 260 cavalli, che diventarono poi 300 Cv con la versione del 1978.